Germanwings potrebbe essere costretta a pagare rimborsi salatissimi alle famiglie delle vittime dell'Airbus A320 schiantato da Andreas Lubitz, il copilota . Assai più alti di quelli normalmente previsti in questi casi.
Il tetto per i rimborsi Secondo un accordo internazionale il tetto per i rimborsi, nel caso di un passeggero che muore in volo, è in genere di 113 mila euro .
La causa alla compagnia Le famiglie che vogliono rimborsi più alti devono fare causa alla compagnia . In questo caso una lite giudiziaria, secondo quanto rivelano gli esperti, punterebbe ad accertare l'attendibilità dei controlli sulla salute psico-fisica del co-pilota prima e dopo la sua assunzione.
Ansa Andrea Lubitz, il copilota dell'Airbus A320 Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015. Lubitz, 28 anni, avrebbe deliberatamente scelto di far precipitare il velivolo ▲ Andrea Lubitz, il copilota dell'Airbus A320 Germanwings, precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015. Lubitz, 28 anni, ha deliberatamente scelto di far precipitare il velivolo ▲ Francis Pellier MI DICOM/Ministere de l'Interieur/Getty Images La ricerca dei corpi e dei resti del volo Germaniwings sulle alpi francesi ▲ Getty Images Il direttore della Germanwings, Thomas Winkelmann ▲ QUIQUE GARCIA/AFP/Getty Images Carsten Spohr, amministratore delegato di Lufthansa alla conferenza stampa presso l'aeroporto El Prat di Barcellona ▲ Flightradar24, Google Maps Api, Bbc GLI ULTIMI 10 MINUTI DEL VOLO DELL'AIRBUS GERMANWINGS * 1 - 10:30 - l'aereo ha l'ultimo contatto con il controllo del traffico: un messaggio di routine di conferma del permesso di proseguire sulla rotta. A questo punto, il comandante lascia la cabina. 2 - 10:30:55" - L'autopilot è cambiato manualmente da 38.000 piedi a 100 piedi (fonte Flightradar24) * 3 - 10:31 - L'aereo comincia la discesa. Andreas Lubitz è solo in cabina. * 4 - 10:35 - I controllori del traffico aereo cercano di contattare i piloti ma non ricevono risposte. Il capitano non riesce a rientrare nella cabina. Dal voice recorder si avverte il respiro regolare del copilota Lubitz. * 5 - 10:40:47" L'ultimo rilevamento radar dell'Airbus Germanwings è registrato a 6.175 piedi, solo 2.000 sopra le montagne. Negli ultimi momenti del volo dal voice recorder si sentono le urla dei passeggeri. * ▲ ansa +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ Il 28enne Andreas Lubitz, originario di Montabaur (Renania-Palatinato), il copilota dell'Aribus 320 della Germanwings schiantatosi sulle Alpi francesi con 150 persone, nella sua pagina facebook. ▲ EPA/GUILLAUME HORCAJUELO Fiori, candele e un cordoncino della Germanwings davanti al monumento per le vittime a Le Vernet in Francia ▲ Francis Pellier MI DICOM/Ministere de l'Interieur/Getty Images La ricerca dei corpi e dei resti del volo Germaniwings sulle alpi francesi ▲ Francis Pellier MI DICOM/Ministere de l'Interieur/Getty Images La ricerca dei corpi e dei resti del volo Germaniwings sulle alpi francesi ▲ Francis Pellier MI DICOM/Ministere de l'Interieur/Getty Images Uno dei soccorritori sul luogo dello schianto del volo Germanwngs sulle alpi francesi ▲ Francis Pellier MI DICOM/Ministere de l'Interieur/Getty Images I lavori di raccolta dei resti del volo Germanwings sulle alpi francesi ▲ Sean Gallup/Getty Images Amici e parenti delle vittime depongono fiori e accendono candele in Germania ▲ EPA/ANDREU DALMAU I lavoratori dell'azienda Delphi con immagini di uno dei due colleghi morti nell'incidente dell'Airbus della Germanwings precipitato sulle Alpi francesi il 24 marzo 205 ▲ Peter Macdiarmid/Getty Images Il presidente francese Francois Hollande, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ▲ F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images Uno dei resti più grandi del volo Germanwings caduto sulle alpi francesi ▲ F. Balsamo - Gendarmerie nationale / Ministere de l'Interieur via Getty Images Una foto del ministero degli interni francese mostra ciò che rimane del volo Germanwings ▲ Fiori e candele davanti al Joseph-Koenig-Gymnasium in Germania, la scuola dei ragazzi in gita morti nel disastro aereo della Germanwings. (ROLF VENNENBERND/AFP/Getty Images) ▲ Fiori e candele davanti al Joseph-Koenig-Gymnasium in Germania, la scuola dei ragazzi in gita morti nel disastro aereo della Germanwings. (ROLF VENNENBERND/AFP/Getty Images) ▲ ROLF VENNENBERND/AFP/Getty Images Fiori e candele davanti al Joseph-Koenig-Gymnasium in Germania, la scuola dei ragazzi in gita morti nel disastro aereo della Germanwings ▲ Getty images Ovunque cartelli commemorativi per le vittime del disastro aereo (Haltern, Germania). ▲ Thomas Lohnes/Getty Images La polizia requisisce anche il computer del copilota trovato nella casa di Montabaur ▲ Thomas Lohnes/Getty Images L'inizio della perquisizione nella casa di Montabaur, Germania ▲ @wsj/twitter Poliziotti a Montabaur, il centro della Renania-Palatinato, Germania, dove viveva Andreas Lubitz, 28 anni, il copilota dll'Airbus A320 della Germanwings che avrebbe fatto precipitare volontariamente l'aereo contribuendo alla morte di altre 149 persone ▲ I regolamenti sulla presenza in cabina Inoltre si dovrà stabilire se il co-pilota era autorizzato dai regolamenti a restare da solo in cabina.
Secondo la legge tedesca un pilota può temporaneamente lasciare il suo posto, se l'aereo è in rotta da crociera, anche se si tratta di un comportamento di per sé rischioso. Le cause giudiziarie potranno essere sporte, non solo in Germania, ma anche in Francia e in Spagna, a seconda del paese di origine dei passeggeri.
Allianz In genere le compagnie aeree tendono a raggiungere un accordo sui rimborsi senza finire davanti a un Tribunale. Per la distruzione dell'aereo, secondo quanto rivelano fonti del settore, le compagnie di assicurazione, guidate da Allianz, sarebbero disponibili a pagare 6,5 milioni di dollari.