Meloni: «I migranti illegali sono nemici di quelli legali»
L’intervento di Giorgia Meloni al Trans-Mediterranean Migration Forum di Tripoli: «Negli ultimi anni in Italia non abbiamo potuto consentire di venire a molti migranti legali perché ne avevamo troppi irregolari. Le organizzazioni criminali vogliono decidere loro chi ha diritto di entrare nel nostro Paese e chi no. Il mio governo ha varato decreti flussi per tre anni, ampliando le quote, anche e soprattutto per le nazioni che ci aiutano a combattere contro i trafficanti di esseri umani».
La premier ha poi proseguito sottolineando l’importanza della questione Mediterraneo. «Non ci può essere il Mediterraneo senza Italia e Libia insieme. Questa è anche la ragione per cui in questi due anni abbiamo migliorato molto la cooperazione su vari fronti».
Durante il suo discorso, Meloni ha inoltre citato diversi «amici» — il primo ministro di Malta, quello della Tunisia e il commissario Schinas — che, a detta della premier, stanno collaborando per risolvere il problema dell’immigrazione clandestina. «Non penso che l'approccio caritatevole sia quello giusto, certamente quello predatorio è sbagliato. La giusta via è una cooperazione da pari a pari, strategica, portando (in Africa, ndr) investimenti che risolvono problemi per entrambe le parti».
OUR NEWSLETTER