Giornata internazionale dello Yoga: le foto più belle

DIBYANGSHU SARKAR/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, cadetti dei Corpi militari nazionali prendono parte a una sessione di pratica presso un campo di addestramentto a Calutta, India.
STR/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella giornata internazionale dello Yoga, un folto gruppo di persone prende parte a una sessione di pratica all'aria aperta in uno stadio nella contea di Hua, provincia dello Henan, in Cina.
PRAKASH SINGH/AFP/Getty Images)
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, una sessione di pratica nel cortile del Campidoglio a Chandigarh, in India, alla presenza del premier Modi
ARUN SANKAR/AFP/Getty Images
20 giugno 2016. Alla vigilia della Giornata internazionale dello Yoga, una sessione di pratica nel cortile di una suola a Chennai, in India, cui hanno partecipato 4.001 studenti.
ARUN SANKAR/AFP/Getty Images
20 giugno 2016. Alla vigilia della Giornata internazionale dello Yoga, una sessione di pratica nel cortile di una suola a Chennai, in India, cui hanno partecipato 4.001 studenti, qui posizionati in modo da formare la scritta "continua a sorridere".
Brook Mitchell/Getty Images
21 giugno 2016. Una lezione di yoga in Bondi Beach a Sydney, in Australia.
STR/AFP/Getty Images
20 giugno 2016. Alla vigilia della Giornata internazionale dello Yoga, alcune ragazza prendono parte a una sessione di pratica su una piattaforma- osservatorio nell'area centrale di Shilinxia, a Pechino.
STR/AFP/Getty Images
20 giugno 2016. Alla vigilia della Giornata internazionale dello Yoga, alcune ragazza prendono parte a una sessione di pratica su una piattaforma- osservatorio nell'area centrale di Shilinxia, a Pechino.
ARMEND NIMANI/AFP/Getty Images
16 giugno 2016. Una lezione di yoga nel Paro nazionale Germia di Pristina, in Kosovo, in vista della Giornata mondiale dello Yoga 2016.
STR/AFP/Getty Images
19 giugno 2016. Un momento di pratica collettiva di massa in vista della Giornata internazionale dello Yoga all'interno del Parco dello sport Futian a Shenzhen, provinia del Guangdong, in Cina.
NARINDER NANU/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, un uomo di religione Sikh partecipano a una sessione di pratica con altri soldati della Forza per la sicurezza delle frontiere a Khasa, alla periferia di Amritsar, in India.
SAM PANTHAKY/AFP/Getty Images
15 giugno 2016. Giovani donne musulmani prendono parte a una sessione di pratica in vista della giornata mondiale dello Yoga ad Ahmedabad, in India.
SAM PANTHAKY/AFP/Getty Images
15 giugno 2016. Un giovane studente musulmano participa con altri a una sessione di pratica in vista della giornata mondiale dello Yoga ad Ahmedabad, in India.
STR/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Sofia Hayat, artista, cantante, modella e attrice asiatico-britannica, nella Giornata internazionale dello Yoga.
NARINDER NANU/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, soldati dell'esercito partecipano a una sessione di pratica a Khasa, alla periferia di Amritsar, in India.
ARUN SANKAR/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, soldati dell'esercito partecipano a una sessione di pratica a Chennai, in India.
WENDELL TEODORO/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, una sessione collettiva di pratica di fronte all'Opera House di Sydney, in Australia.
PRAKASH MATHEMA/AFP/Getty Images
21 giugno 2016. Nella Giornata internazionale dello Yoga, una sessione di pratica a Kathmandu, in Nepal.

Milioni di persone, in India con alla testa il Primo ministro Narendra Modi e i 57 ministri del suo governo e in molte altre città di numerosi Paesi del mondo, hanno celebrato oggi la seconda edizione della Giornata internazionale dello yoga, inaugurata lo scorso anno dall'ONU (Qui l'edizione 2015).

Il premier Modi, vestito con maglietta bianca, pantaloni sportivi e una sciarpa, si è rivolto alle oltre 30.000 persone convenute a Chandigarh, presso il complesso del Campidoglio progettato da Le Corbusier. Nel suo intervento ha voluto sottolineare che "lo Yoga non è una attività religiosa". Le religioni, ha spiegato, si preoccupano di dire all'uomo quello che otterrà una volta morto. Ma "lo Yoga non ha nulla a che vedere con l'aldilà. Per cui, non è una pratica religiosa. È una scienza di questo mondo e riguarda quello che di buono possiamo ottenere nella nostra vita". 

Chiedendo alla gente di praticare lo yoga così quanto usa il telefonico, il primo ministro ha ribadito che farlo garantisce "la salute a budget zero", aiuta a controllare la mente e a condurre una vita disciplinata. Dopo aver dedicato una parte importante del suo discorso ai benefici effetti di questa pratica per la cura del diabete, Modi è sceso sulla spianata prendendo posto su uno dei 30.000 materassini rosa e blu per eseguire alcune delle principali posizioni (asana) dello Yoga. 

Nella capitale indiana anche il presidente Pranab Mukherjee ha guidato una sessione nella sua residenza ufficiale, la Rashtrapati Bhavan, a cui hanno preso parte circa mille persone, mentre ministri hanno seguito lezioni di yoga in tutti gli Stati indiani, tranne il Bihar. Le emittenti locali mostrano le immagini di milioni di persone che che prendono parte a lezioni collettive in centinaia di città. Uno dei più noti guru indiani, Baba Ramdev, ha guidato una lezione di Yoga a Faridabad, in Haryana, a cui hanno partecipato secondo gli organizzatori 100.000 persone, mettendo a segno una sorta di record assoluto in questo campo.

Anche il resto del mondo parteciperà all'evento internazionale. Come vediamo in queste foto, lezioni collettive si sono svolte in molte città del pianeta: dal Regno Unito alla Cina, dagli Stati Uniti al Kosovo, dal Nepal all'Australia...

YOU MAY ALSO LIKE