Televisione
February 12 2019
Chi sono i web influencer? Come fanno a raccogliere l’attenzione dei follower? E come riescono a generare flussi economici consistenti? Sono queste alcune delle domande cui cercherà rispondere Giovani e influencer, il format di Rai 2 ideato da Alberto D’Onofrio che racconta i fenomeni social, al via da martedì 12 febbraio. Ecco chi sono i protagonisti.
È un ritratto del mondo giovanile visto da una prospettiva diversa, quella dei fenomeni social, Giovani e influencer. La docu-inchiesta di Rai 2, racconta tutti quei personaggi che attraverso i loro profili social raccolgono l’attenzione dei follower, generano mode, influenzano i gusti di chi li segue, diventano dei "guru" e spesso riescono a generare guadagni e flussi economici consistenti.
Gli influencer verranno seguiti dalle telecamere nelle loro giornate reali e virtuali, nei contatti con i follower, nel contesto familiare e professionale, e racconterano il loro rapporto con i follower e con gli hater, attraverso storie parallele e uno stile documentaristico. I protagonisti della prima puntata, in onda martedì 12 febbraio in seconda serata, sono Chiara Nasti, Giulia Guadino, Valentina Vignali, Federico Clapis, Francesca Sacchi Tommasi e Maria Vittoria Baravelli.
L'obiettivo di Giovani e influencer? Spiegare la casualità attraverso la quale intorno al ruolo dell’influencer è nato un fenomeno mondiale. "Volevo raccontare il loro percorso per capire come abbiano reagito parenti ed amici quando hanno scoperto che i nostri protagonisti stavano diventando famosi sul web e addirittura stavano cominciando a guadagnare. E poi la reazione dei loro fan, i cosiddetti follower, e degli hater, quelli che li criticano ed a volte li insultano, sui social network", spiega l'ideatore del progetto, Alberto D’Onofrio.
Nel corso del programma interverranno molti influencer - Frank Gallucci, Georgette Polizzi,Clio Make up, Giacomo Urtis, Cindy Sold, Salvatore Aranzulla, Silvia Fascians, Nina Rima, Gordon, Alberto Naska, Lorenzo Biagiarelli, Alice Balossi, Martina Rando, Martina Sergi, Marta Milani, Elisa Maino e Ambra Cotti - e D'Onofrio racconterà aspetti inediti, come agenzie che rappresentano gli influencer e mediano con gli sponsor e l’identità.
"Molti giovani e non solo pensano che ormai fare l’influencer sia diventato un vero lavoro, anche se nessuno sa con esattezza come si diventi influencer, perché il successo sembra legato solo alla personalità di chi è riuscito a sfondare", chiosa D'Onofrio.