Golden Globe 2016, premiato Ennio Morricone: tutti i vincitori - Foto
Simona Santoni
La 73sima edizione dei Golden Globe 2016 si è svolta presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, presentata dal comico britannico Ricky Gervais nella notte tra il 10 e l'11 gennaio.
A Kate Winslet, visibilmente sorpresa, l'assegnazione del primo Golden Globe - come migliore attrice non protagonista - per la sua interpretazione di Joanna Hoffman nel film Steve Jobs di Danny Boyle.
È spettato a Jamie Foxx e Lily James incoronare la migliore colonna sonora originale, dando una gioia all'Italia: premiato Ennio Morricone per The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Il regista ha ritirato il premio al posto del compositore, ringraziando in italiano Morricone e la moglie: "È una cosa fantastica: capite che Ennio Morricone è il mio compositore preferito? E non intendo un compositore qualunque, intendo uno come Mozart, come Beethoven, come Schubert".
Grande sconfitto Carol: il film di Todd Haynes su un amore lesbico nella New York anni '50, che partiva con il maggior numero di nomination (cinque), è rimasto a bocca asciutta. Tre premi importanti sono andati al drammatico Revenant - Redivivo, storia di sopravvivenza e vendetta: film, regista a Alejandro González Iñárritu e protagonista a Leonardo DiCaprio, al suo terzo Golden Globe.
Anche Jennifer Lawrence, a 25 anni, vince il suo terzo Golden Globe, come migliore attrice protagonista in commedia o musical per Joy. Le fa compagnia, sul fronte film drammatici, Brie Larson per Room. A Matt Damon, l'ironico Robinson Crusoe dello spazio di Sopravvissuto - The Martian, il Golden Globe come migliore attore di un film commedia o musical. Il film spaziale di Ridley Scott è stato premiato come migliore commedia. A 69 anni Sylvester Stallone conquista il suo primo Golden Globe nel suo ruolo di supporto in Creed - Nato per combattere.
Sul fronte televisivo Mr. Robot è la migliore serie drammatica, Mozart in the Jungle la migliore serie comica. Premiata Lady Gaga come migliore attrice della mini serie tv American Horror Story: Hotel.
I Golden Globe sono assegnati al meglio del cinema e della tv americani dall'Hollywood Foreign Press Association (HFPA), una novantina di giornalisti della stampa estera di Hollywood. Sono anticipatori degli Oscar, le cui nomination saranno rese note il 14 gennaio.