Televisione
November 23 2018
Francesco Monte è il secondo finalista delGrande Fratello Vip 3. Il conto alla rovescia per l'ultima puntata del reality di Canale 5 - in onda il 10 dicembre - può finalmente scattare: oltre a Silvia Provvedi, anche l'ex tronista ha staccato il biglietto di sola andare per giocarsi la vittoria, proprio nella serata in cui il Gf gli ha giocato uno scherzo (poco riuscito) con la complicità di Ivan Cattaneo.
Walter Nudo o Jane Alexander, è questo il dilemma. La dodicesima puntata del #GfVip3 - in onda il 22 novembre, vista da appena 3.021.000 spettatori pari al 17.1% di share - si apre con la sfida al televoto tra i concorrenti della quota "over" del gruppo (cui si aggiunge per questione anagrafiche Lory Del Santo), strategicamente messi in minoranza dagli inquilini più giovani e insipidi.
L'ultimo contentino è una sopresa per entrambi. Nudo riceve un videomessaggio dal fratello, che vive in America, la Alexander invece la visita a domicilio della sua grande amica Justine Mattera e pochi minuti dopo arriva l'esito: come prevedibile, l'attrice perde e deve lasciare il gioco. "Non è un processo a Elia Fongaro, ma anziché essere contento di rivedere Jane, ha la faccia di plastica", sbotta intanto in studio Alfonso Signorini, pizzicando il presunto nuovo ragazzo della Alexander.
Il pubblico ha deciso: il concorrente che deve ufficialmente abbandonare la casa di #GFVIP è Jane. pic.twitter.com/H88KqvpLWN
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 22 novembre 2018
La puntata corre lenta a colpi di déjà vu e discussioni ritrite - causa dinamiche ormai ridotte in brandelli da quel che resta di un cast da dimenticare - scoppia come una bolla di sapone anche lo scherzo ai danni di Francesco Monte e Giulia Salemi. "Io e Francesco ci siamo baciati intensamente. Mi ha detto che quando esce viene a stare da me tre volte la settimana", racconta Ivan Cattaneo durante una finta intervista alla complice Silvia Toffanin, a Verissimo.
Il giochetto potrebbe anche essere divertente ma Monte sente subito puzza di bluff e smonta tutto. Così la Blasi rincara la dose con la pseudo fidanzata di Francesco, la Salemi, considerata una vittima più appetibile. "Ivan ha trovato il coraggio di raccontare una cosa che anche al Grande Fratello era sfuggita", le spiega la conduttrice. Persino l'influencer non ci casca - sarà che con Cattaneo vero e verosimile si soprappongono quasi sempre - e il tutto si risolve con un nulla di fatto. Tempo sprecato, insomma.
Scherzone, Giulia #GFVIPpic.twitter.com/GT7JUxiRfC
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 22 novembre 2018
La puntata si rianima con la domanda delle domande, ovvero "chi non si merita la finale?". Gli autori innescano La catena per scegliere il nome del secono finalista del Grande Fratelo Vip 3, con i concorrenti divisi in due gruppi: il primo manda dritto al televoto Francesco Monte, il secondo invece Giulia Salemi e così lo scontro è tutto interno alla presunta coppia di questa edizione.
"Sono i due finalisti più scontati dalla storia del Grande Fratello", commenta pungente Alfonso Signorini, sintetizzando quello che in fondo tutti pensano. Poi ci va giù pesante anche Eleonora Giorgi: "Giulia non merita la finale. Ha monopolizzato le conversazioni su di sé, è noiosa", sbotta l'attrice. Ma che i personaggi più forti e interessanti siano stati eliminati da tempo, è evidente a tutti da settimane: ormai tocca accontentarsi dei pochi guizzi delle Donatella.
Il finale di puntata si anima con il mini "processo" a Lory Del Santo che nei scorsi giorni, in confessionale, ha insinuato che dietro la storia tra Stefano Sala e Benedetta Mazza ci sia la volontà del modello di alimentare il gossip per emergere nel gioco (esplicitando ciò che pensano in molti telespettatori, per la verità). In diretta cerca poi di mitigare le sue sue dichiarazioni e Signorini l'accusa di arrampicarsi sugli specchi: "Ogni volta che vieni interpellata, rigiri i discorsi", osserva il direttore di Chi.
Francesco Monte è il secondo finalista di questa edizione di #GFVIP! pic.twitter.com/MeydBvJdC6
— Grande Fratello (@GrandeFratello) 23 novembre 2018
Poi arriva il doppio verdetto. In nomination finiscono Martina Hamdy, Stefano Sala e Walter Nudo, mentre dallo spoglio delle schede in diretta, arriva il nome del secondo finalista: il gruppo boccia la Salemi e manda all'ultima puntat Francesco Monte. Chissà Antonio Ricci e gli amici di Striscia la Notiziacome saranno contenti.