(Ansa/EPA/Christian Monterrosa)
Lifestyle

Harrison Ford compie 80 anni: i 5 film più belli e i 5 da dimenticare

Ha solcato galassie come contrabbandiere dello spazio, cacciato replicanti in futuri distopici, è scampato a maledizioni, diabolici trabocchetti sotterranei, famelici coccodrilli, stregoni malefici, aerei caduti… fino agli 80 anni: buon compleanno Harrison Ford! Un ottuagenario avventuriero del cinema, memorabile Ian Solo di Guerre stellari, Indiana Jones al servizio di Steven Spielberg, iconico poliziotto del mondo di pioggia ininterrotta di Blade Runner.

Eroe delle saghe americane più appassionanti, Harrison Ford è l'antidivo che vuole tenere molto privata la sua vita privata, con la sua faccia da chi non ne vuole troppe. A chi lo ha definito ruvido lui ha risposto «non sono scontroso, ho delle opinioni».
Nella sua bacheca, nonostante un curriculum da fulgente star di Hollywood, neanche un Oscar e solo una candidatura, per Witness - Il testimone del 1985, ma almeno un Golden Globe alla carriera. Poco male, lui replica: «A me interessa che il film sia buono nel suo complesso, non avere il mio momento di gloria».

Nella sua cavalcata di grandi successi, è incappato anche in film meno dirompenti. Se non autentici flop. Per omaggiarlo oggi ripercorriamo i suoi 5 film più belli. E quelli che avremmo evitato volentieri (non citando I Mercenari 3 di Stallone & co. solo perché lì Ford aveva un ruolo minore). In attesa di rivedere l’intrepido archeologo ancora alle prese con un’avventura in Indiana Jones 5.

Harrison Ford, i 5 film più belli

1) Blade Runner (1982) di Ridley Scott

Blade Runner uscì in sordina, quasi incompreso, per diventare un cult della fantascienza, oscuro e affascinante. Con Harrison Ford, in intima tensione, poliziotto richiamato in servizio per eliminare gli androidi ribelli. Nel suo volto malinconico e demotivato l’intimo dubbio sull’etica della sua missione.
Una curiosità? Nella Los Angeles distopica e sovraffollata del 2019 pensata da Scott piove sempre. Il commento di Ford: «Mi ha fatto morire di freddo, sono stato sotto l'acqua più tempo in questo film di quanto possa esserci stato per il resto della mia vita».

2) I predatori dell’arca perduta (1981) di Steven Spielberg

Primo film della saga su Indiana Jones, ci ha regalato un eroe intrepido e ironico, molto colto e dinamico e… terrorizzato dai serpenti! Uno de film di avventura più compiutamente divertenti di tutti i tempi.

3)Il fuggitivo(1993) di Andrew Davis

Thriller di inseguimenti intenso e ad alto impatto. Con Harrison Ford autentico runner nei panni di un marito accusato ingiustamente di aver ucciso sua moglie. L’Oscar però lo vinse il detective sulle sue tracce, Tommy Lee Jones, come miglior attore non protagonista.

4) L'Impero colpisce ancora (1980) di Irvin Kershner

La trilogia originale di Guerre stellari batte senza dubbi la trilogia prequel e quella sequel. Il secondo capitolo vede Harrison Ford nel pieno del suo splendore, ormai consacrato come divo del cinema dopo il primo film Guerre stellari di George Lucas (1977), e dopo che già lo stesso Lucas e soprattutto Spielberg lo avevano apprezzato per la piccola parte avuta in American Graffiti sempre di Lucas.
Scanzonato, sbruffone e quanto basta romantico, Harrison Ford ha reso galattico Ian Solo.

5) Witness - Il testimone (1985) di Peter Weir

Non può mancare a questo elenco l’unico film che ha portato ad Harrison Ford una nomination all’Oscar, autore di una performance appassionata ed empatica. Un thriller coinvolgente ambientato nella campagna Amish, con un bambino da proteggere e una storia d’amore che sobbolle.

Harrison Ford, i 5 film di cui avremmo fatto a meno

1) Air Force One (1997) di Wolfgang Petersen

Anche Harrison Ford, come Michael Douglas o Daniel Day-Lewis o Meryl Streep, può vantare di essere stato presidente degli Stati Uniti. Al cinema. Uno dei pochi vanti legati a questo film, blockbuster scadente in cui come capo della Casa Bianca Ford spara, dà di pugni, piroetta, più da stuntman che da novello Joe Biden. Siamo abituati alle americanate, ma a volte possiamo anche farne a meno.

2) Il potere dei soldi (2013) di Robert Luketic

Un tech-thriller pieno di cliché, tra guerre tra aziende e segreti commerciali da carpire. Il cast è da brividi, perché oltre ad Harrison Ford - per l’occasione a testa rasata - ci sono Liam Hemsworth e Gary Oldman, ma è l’unico elemento da brividi e non basta a non far naufragare il film.

3) Destini incrociati (1999) di Sydney Pollack

Persino Harrison Ford non ha potuto salvare una trama da sbadigli e virate sentimentali.
Dopo un incidente aereo in cui i rispettivi coniugi sono morti, il sergente Ford e la deputata Kristin Scott Thomas entrano in contatto. E poi tutto dimenticabile.

4) L'ombra del diavolo (1997) di Alan Pakula

Vedi Brad Pitt, vedi Harrison Ford, e ti illudi. Il primo è un poliziotto americano, l’altro un giovane combattente dell’Ira. Buoni propositi, premesse da tematiche importanti: il risultato è un thriller modesto dai toni contrastanti.

5) Sei giorni, sette notti (1998) di Ivan Reitman

Harrison Ford è un pilota d’aerei irascibile, Anne Heche la pignola redattrice di una rivista: il loro naufragio su un’isola deserta è una storia d’amore che cade subito nell’oblio. Persa in mare.

YOU MAY ALSO LIKE