I 23 brindisi più originali al mondo

Getty Images

E' in Inghilterra che è nato il rito del brindisi, nel XVII secolo. All'epoca si beveva mangiando una fetta di pane speziato, in modo da esaltare l'aroma del vino e toglierne l'acidità. 


In questa mappa sono riassunte tutte le tradizioni relative ai brindisi, a seconda dei vari Paesi nel mondo. Ad esempio, in India il vino è considerato la bevanda degli dei, dunque bevendone si pensa di poter raggiungere i più elevati livelli di consapevolezza. In Russia, invece, non di lasciano mai le bottiglie vuote di vino sulla tavola, ma si mettono sotto. O ancora: se in Perù due amici che decidano di bersi insieme una birra, useranno lo stesso bicchiere, alternandosi, nella Repubblica Ceca il brindisi viene sempre fatto guardandosi negli occhi e non incrociando mai i calici. In Portogallo, invece, il rito tradizionale è legato all'apertura di una bottiglia di Porto: per questo motivo, nell'aprire la bottiglia si deve prestare massima attenzione a non smuovere i sedimenti e dunque si usa tagliare di netto il collo della bottiglia con una pinza, per poi pulirlo con una piuma. 

In Ucraina il rito del brindisi è spesso associato ad un matrimonio e in questo caso la sposa deve stare attenta a non "perdere" la propria scarpa, perché se ciò accade sarà usata come bicchiere e ci berranno tutti gli invitati! In Islanda, invece, alle "bevute" e ai brindisi sono dedicate due giornate speciali: il 1° marzo è il giorno della birra, mentre ad agosto viene festeggiato il week end "più ubriaco dlel'anno".


Getty Images

In Spagna è assolutamente "vietato" brindare con l'acqua: si ritiene che porti sette anni di sfortuna...a letto! Un'altra curiosità sta nel fatto che l'ultimo bicchiere viene definito "penultimo", perché l'ultimo sarà solo quello prima di morire


Getty Images

In Francia è considerato di cattivo gusto versarsi da soli da bere per un brindisi. Le altre regole prevedono che le prime ad essere "servite" siano le donne e che il bicchiere debba essere riempito solo a metà


Getty Images

L'Italia è patria di vino buono e dunque anche i brindisi vengono fatti soprattutto con vino. Sono bandite le bibite dolci, specie come piatti come gli spaghetti o la pasta in genere!


Getty Images

Una tradizione singolare arriva dalla Georgia, dove è uso di brindare anche 20 o 30 volte a pasto e coinvolgere nei brindisi anche ospiti stranieri che siano stati invitati al pranzo o alla cena.


Getty Images

Sono molti i brindisi immortalati del presidente statunitense, Obama, quasi sempre di birra. In Kazakhstan, invece, si usa brindare con latte di cavalla fermentato: una bevanda così preziosa che, se non viene sorseggiata tutta, è poi rimessa nella bottiglia per non sprecarne.


Getty Images

Anche in Gran Bretagna sono grandi bevitori di birra: per il brindisi, però, la Regina Elisabetta non sceglie altro che un calice di vino.


Getty Images

Tra le tradizioni più singolari c'è anche quella cinese, che prevede che il più anziano tra i due che stanno brindando, alzi il calice più dell'altro. Dopo aver vuotato il bicchiere in un solo sorso si deve poi appoggiare il bicchiere a tavola capovolto, per dimostrare che non è rimasto nulla dentro.


Getty Images

Le bevute in compagnia e i brindisi sono molto graditi anche in Australia, dove però ciascuno di coloro che vi partecipa deve offrire un giro, se non vuol passare per maleducato.


Getty Images

Altro che romanticismo: in Canada esiste un locale, il Sourdoug Saloon di Yukon, dove si può "gustare" un singolare cocktail con il quale brindare. Si tratta del Sour Toe Cocktail Club, al cui interno c'è l'alluce di un piede umano... Disidratato!


Getty Images

In Giappone, così come in Francia, non è previsto che chi versa il vino per un brindisi, se ne versi a sua volta da solo: è considerato da maleducati, specie se il bicchiere di qualcun altro rimane vuoto. Il risultato è che il vino viene versato di continuo!


Getty Images

In Moldavia è tradizione brindare diverse volte durante un'unica cena: spesso accade, dunque, di far brindisi in continuazione e una delle espressioni che viene usata è "Hai devai", ovvero "Andiamo!"


Getty Images

Tra le curiosità legate ai brindisi va ricordata quelle tedesca, che prevede che la notte prima delle nozze gli amici dello sposo "rapiscano" la futura sposa per portarla in un locale. Lui deve allora trovarli e riscattare la futura moglie, offrendo da bere agli amici. Sempre in tema di matrimoni, in Nigeria invece finché due sposi non bevono un bicchiere di vino di palma non possono considerarsi marito e moglie a tutti gli effetti.


Getty Images

In Svezia è previsto che ad ogni brindisi segua un urlo (o una cantata)...possibilmente in compagnia!


Getty Images

Il whisky è particolarmente amato non solo in Gran Bretagna e precisamente in Scozia, ma anche nei Paesi Bassi, dove però lo si beve portando le labbra al bicchiere (e non il contrario) e senza prenderlo in mano!


C'è chi "vieta" i brindisi con l'acqua, come in Spagna, pensando che portino sette anni di cattivo sesso, a chi invece beve solo in compagnia e cantando, come in Svezia: Paese che vai, usanza che trovi, soprattutto in fatto di calici e "cin cin". C'è chi ha provato a realizzare una mappa della tradizioni più bizzarre.

YOU MAY ALSO LIKE