Italia
May 19 2020
Un invito a tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all'estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati: questo, in sintesi, il significato del censimento «I Luoghi del Cuore»,promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo
Un'iniziativa straordinaria, in grado di accendere i riflettori dell'opinione pubblica su luoghi da salvare, proteggere o semplicemente valorizzare e che soprattutto quest'anno, costellato di «zone rosse» e mesi di «isolamento forzato», assume un senso particolare: infatti, grazie a «I Luoghi del Cuore», il FAI incoraggia e stimola ciascuno di noi, anche restando a casa, a fare la differenza ed essere motore di cambiamento per il proprio territorio, unico al mondo per varietà e bellezza.
"Il FAI chiama a raccolta gli italiani intorno al patrimonio della nazione e indice un nuovo censimento de I Luoghi del Cuore. Così lasciamo per un momento l'io e la sua casa per dedicarci agli altri e ai luoghi che ciascuno predilige. Siamo individui ma anche nodi di un tessuto nazionale di cui siamo parte e che ci protegge (come si è visto con il nuovo temibile virus). Il FAI è una fondazione della società civile sostenuta principalmente da iscritti e sostenitori. Non c'interessa competere per il potere e per la ricchezza, come spesso avviene nella politica e nel mercato; ci preme invece unirci a tutte le istituzioni culturali per cooperare al vero, al bene e al bello della Patria e dei concittadini. Italia ti amiamo", ha dichiarato AndreaCarandini,Presidente FAI.