Televisione
April 28 2023
Quarant'anni di musica, televisione, oggetti, fatti, mode e fenomeni. È un grande viaggio nel passato, ma sempre guardando al presente e al futuro I Migliori Anni, lo show dal sapore vintage condotto da Carlo Conti, che torna su Rai1 da venerdì 28 aprile dopo sei anni di assenza. Tanta musica live, grandi ospiti, due comici a serata sono gli ingredienti del format originale italiano di Endemol Shine Italy (esportato con successo anche all’estero), che tocca il traguardo della nona edizione con alcune piccole novità e uno sguardo più attento ai social.
Il tuffo nel passato avverrà attraverso alcuni stratagemmi chiave. Ne I migliori anni non mancheranno i successi di un tempo - sia italiani che internazionali - con l’interpretazione live dei cantanti originali: ogni anno verrà raccontato attraverso i grandi brani di un artista o di un gruppo accennati al Juke-boxo partendo dalla hit-parade delle canzoni (votate dai telespettatori a casa) di un big della musica. Tra le novità c'è poi quello delle interviste, con la my list durante la quale un personaggio dello spettacolo parlerà con Carlo Conti dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite: si comincia con Alessandro Siani, che svelerà le canzoni che scandiscono la sua vita. Saranno poi i telespettatori a riempire le caselle dei vari decenni, in una sorta di "collezione della memoria" affidata a Flora Canto, chiamata a fare da tramite con i social, leggendo e commentando in diretta i messaggi del pubblico da casa.
Decisamente nutrita la pattuglia di ospiti della prima puntata. A cominciare dai leggendari Pooh, che tornano in tv dopo la reunion Sanremo 2023: la band sarà protagonista di una chiacchierata con Carlo Conti partendo dalla Hit Parade delle loro canzoni più amate dai telespettatori, che poi canteranno dal vivo. Sul fronte comico, i due commentatori del tempo saranno Sergio Friscia e Antonio Giuliani. Su quello musicale, in arrivo i Londobeat, il duo tedesco Modern Talking, la francese Caroline Loeb e Patrick Hernandez (conosciuto per la hit Born to Be Alive). Spazio anche ad Alberto Fortis, Drupi, Paolo Vallesi, Marco Ferradini, DonatellaMilani, Tiziana Rivale, Viola Valentino e Gianmarco Carroccia, allievo di Mogol e interprete del repertorio di Lucio Battisti. Nella rubrica Chi è spazio ai personaggi che hanno avuto un breve quanto travolgente successo negli ambiti più diversi (dal cinema alla pubblicità) e che si cercherà di riconoscere e far rivivere.