Iggy Pop & gli Stooges al cinema: arriva Gimme Danger di Jim Jarmush

Getty Images
2010: sul palco della Annual Rock And Roll Hall of Fame a New York
Getty Images
Iggy Pop e Jim Jarmush a Cannes nel 2016 per la premiere del film
Clemens Bilan/Getty Images
Iggy Pop e Jim Jarmush sul red carpet a Cannes
La locandina di Gimme Danger

Gimme Danger, il nuovo docu-film di Jim Jarmusch, arriva nelle sale italiane staseradopo l’anteprima all’ultimoFestival di Cannes.

Dedicato a una delle più grandi band rock ’n’ roll di tutti i tempi, GIMME DANGER mostra gli anni della nascita degli Stooges, approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche la straordinaria eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro.

Il film, che unisce spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, prende il titolo da un brano di Raw Power, l’ultimo album di The Stooges del 1973.

Racconta Jim Jarmusch: "Nessun’altra band della storia del rock 'n' roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un front man che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione. GIMME DANGER è più un 'saggio' che un documento".

"È la nostra lettera d'amore per quella che probabilmente è stata la più grande band della storia del rock 'n' roll. Racconta la loro storia, le loro influenze e il loro impatto, con filmati e fotografie mai viste prima. Proprio come The Stooges e la loro musica, GIMME DANGER è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso tempo. Viva The Stooges!".     INFO SUI BIGLIETTI 

YOU MAY ALSO LIKE