News
April 04 2018
Prendiamo oggi in considerazione una tecnica molto utilizzata dai narcisi. Tale strategia trae potere da una sorta di scorciatoia del pensiero chiamata “euristica”. Le euristiche sono una serie strategie persuasive trattate esaurientemente Robert Cialdini, professore di Psicologia e Marketing presso l’Arizona State University. Tali tecniche vengono utilizzate da politici, venditori e …. Narcisi, nella comunicazione interpersonale per cercare di modificare l’atteggiamento dell’interlocutore di turno.
Prima di illustrare questa tecnica devo fare tuttavia una breve premessa. Le personalità narcisistiche sono tante … ma sono tanti anche coloro che ne rimangono in qualche modo sedotti e ammaliati. Apparentemente il nostro narciso appare sicuro di sé, seducente e affascinante, non è quindi un mistero che in qualche modo catalizzi l’attenzione di molte persone.
L’inghippo sta proprio qui … il narciso non è una persona forte e strutturata, ma appare comunque così! Molte persone possono quindi rimanerne sedotte, alcuni lo potrebbero addirittura identificare come una vera e propria guida! In questo post vedremo quindi come in alcuni casi il messaggio manipolatorio trarrà potenza dai seguaci … più che dal narcisista stesso!
Come possono quindi i discepoli (chiamati anche scimmie volanti) potenziare un qualsiasi messaggio manipolatorio emesso dal narcisista di turno? I modi sono diversi! Riporterò quindi in seguito i più comuni.
Come sfuggire quindi al meccanismo (detto euristica della riprova sociale) che il narcisista agisce sul nostro cervello? Mi viene da pensare come al solito che la conoscenza del meccanismo stesso possa ridurre il rischio di cascarci.
Un gruppo di persone può agire una manipolazione sul singolo individuo … proprio per questo dobbiamo mantenere salda la mente nel ricordo delle disavventure vissute col narcisista di turno. La disapprovazione delle persone può infatti indurci a ritrattare le nostre posizioni … ma è tutta un’illusione … una manipolazione per farci tornare indietro!
La memoria (satura dei soprusi subiti) sarà il nostro miglior alleato. Ascoltiamola! Visto che la pancia potrebbe farci mettere la retromarcia!