Lifestyle
September 26 2017
L'industria black del rap USA sta per subire una svolta epocale con l'ipotesi di quotare in borsa la produzione discografica della mosca bianca della musica da strada, Eminem.
Con oltre 172 milioni di album venduti Eminem è l'artista maschile di maggior successo degli ultimi 25 anni e il rapper che ha venduto di più al mondo.
Un bottino di royalties che, presto, potrebbe essere spartito tra chi voglia acquistarne quote in borsa. LaRoyalty Flow ha infatti deciso di investire su Marshall Mathers, nome di battesimo su Eminem. La società ha comprato una quota di circa il 25% del catalogo del rapper di Detroit (tra il 1999 e il 2013), che, dopo un'offerta pubblica iniziale per raccogliere tra gli 11 e i 25 milioni di dollari, sarà quotato in borsa.
Nel comunicato diffuso da Royalty Flow si legge: "Chiunque potrà così comprare o vendere obbligazioni legate alle rendite delle royalties del rapper bianco".
Nella quota di catalogo acquistato dalla Royalty Flow ci sono album come The Slim Shady LP, The Marshall Mathers LP e The Eminem Show.
La Royalty Flow ha spiegato così l'investimento dichiarando che "L'industria musicale si trova alla vigilia di un boom e che i profitti discografici cresceranno sostanzialmente".
Da qui, si lehhe nella note, la decisione di "Offrire obbligazioni sul catalogo pre-2013 di Eminem, il rapper che, insieme a pochi altri artisti, detiene il record di album più venduti al mondo".