News

Il super-missile della Corea del Nord

I volti di Kim

Kim Jong-un
EPA/KCNA
Kim Jong un , il dittatore della Corea del Nord, circondato dai piloti dell'esercito nordcoreano

I volti di Kim

Pedro Ugarte/AFP/Getty Images
L'esercito della Corea del Nord applaude il leader Kim Jong un

I volti di Kim

Getty Images
Proteste a Seoul contro il regime nordcoreano

I volti di Kim

Ed Jones/AFP/Getty Images

Dopo essersi sentita presa in giro da tutto il mondo, anche la Corea del Nord cerca di imparare ad usare l'ironia ritrovandosi però ad elaborare metafore offensive per i suoi nemici. Il Segretario di Stato americano John Kerry, ad esempio, è stato apostrofato come "lupo dall'orribile mascellone", o ancora "lupo che indossa la maschera della pecora", Barack Obama una "scimmia che dovrebbe vivere in uno zoo africano e leccare le briciole lanciate dagli visitatori", e la Presidentessa della Corea del Sud Park Geun-hye una "vecchia prostituta", o come una donna "mentalmente disturbata quindi priva di senno e normali facoltà mentali, affetta da un disturbo bipolare che ricorda quello di un cane rabbioso sempre pronto a mordere chi gli sta intorno".


I volti di Kim


I volti di Kim

Corea del Nord. Pyongyang festeggia il 70esimo compleanno del Caro Leader, passato a miglior vita il 17 dicembre scorso

I volti di Kim

Ansa
Il leader della Corea del Nord Kim Jong un

I volti di Kim

EPA/STRINGER
Un soldato nordcoreano scruta oltre il confine verso sud, nei pressi del villaggio di Panmunjom

I volti di Kim

STR/AFP/Getty Images

Se fosse davvero così, comunque, nessuno se ne meraviglierebbe. Non va infatti dimenticato da un lato che in Corea del Nord esiste la "polizia della moda", che ha il compito di controllare che i cittadini si vestano in maniera appropriata.


I volti di Kim

Google Maps

Una panoramica della "nuova" Corea del Nord


I volti di Kim

Un attivista sudcoreano colpisce con un taglierino un poster del leader nord coreano Kim Jong-un, durante una manifestazione di protesta contro la Corea del Nord che si è tenuta a fine marzo (Jung Yeon-Je/Afp/Getty Images)

I volti di Kim

KNS/AFP/Getty Images

Che il giovanissimo dittatore nordcoreano ami i tagli scalati con i lati del capo rasati a zero lo sappiamo benissimo, visto che è da anni che sfoggia questa pettinatura.


I volti di Kim

AP Photo/David Guttenfelder

16 aprile 2012. Un coro militare canta durante un concerto a Pyongyang, in Corea del Nord, durante le commemorazioni per i 100 anni dalla nascita di Kim Il Sung.


FOTO REPORTAGE > Pyongyang in festa per i 100 anni di Kim Il-sung, il (fu) presidente eterno

Le intelligence occidentali preoccupate per il programma missilistico nordcoreano, che ha subito una forte accelerazione nelle ultime settimane: il sistema d'arma a lunga gittata Kn-08 cui stanno lavorando i tecnici di Pyongyang sarebbe in grado di colpire obiettivi in un raggio di 12mila km; in teoria sarebbero alla portata anche Roma, Berlino o New York. A quanto si apprende, fonti qualificate di un importante servizio d'intelligence asiatico riferiscono che il regime nordcoreano ha trovato canali sicuri per importare clandestinamente dalla Cina i materiali necessari alla costruzione del supermissile.

La Corea del Nord è infatti sottoposta a pesanti sanzioni internazionali e dunque non ha capacità di reperire 'in casa' i mezzi utili a centrare l'obiettivo militare. Le informazioni sono ora all'attenzione dei Servizi di intelligence occidentali. Il progetto missilistico del regime di Kim Jong-Un viene descritto come una "minaccia concreta", che ha fatto scattare il segnale di 'big warning'. A fine agosto si era svolta nella capitale di un Paese asiatico una riunione riservata, aperta alla partecipazione di rappresentanti intelligence di diverse nazioni occidentali, per discutere della minaccia. Il vertice aveva analizzato le probabili, prossime mosse del regime di Kim Jong-Un, in vista dell'imminente celebrazione del 70/o anniversario del Partito Coreano dei Lavoratori, in programma il prossimo 10 ottobre.

Un evento che a giudizio degli osservatori internazionali potrebbe costituire un terreno di possibilità per una vera e propria prova 'muscolare' nordcoreana. La ricorrenza potrebbe infatti essere sfruttata dal regime nordcoreano per effettuare test missilistici, con il rischio di una nuova impennata della tensione nell'area. Le preoccupazioni riguardanti il programma missilistico della Corea del Nord risalgono al 2012, quando durante una parata militare Pyongyang esibì un missile di 20 metri montato su una piattaforma mobile. Nel maggio scorso, e' circolato un video che mostra quello che appare come il lancio di un missile direttamente da un sommergibile.

YOU MAY ALSO LIKE