Bce, Ignazio Visco, inflazione
(Ansa)
Live

Bce, Visco: «Sui mutui non c'è un problema sistemico»

Il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nelle Considerazioni Finali parla dell'emergenza inflazionistica esprimendo un tono di fondo positivo sull'economia: «Non c'è un problema sistemico e di stabilità finanziaria derivante dall'aumento dei tassi e delle rate sui mutui variabili delle famiglie». Lo afferma Visco intervistato da Skytg24, secondo cui: «Il debito delle famiglie in Italia è il più basso d'Europa».

I variabili «sono solo un terzo e quelli da inizio 2023 hanno un cap. Vi sono misure in corso che aiuteranno i più bisognosi» ha aggiunto Visco rilevando comunque che chi ha sottoscritto una variabile «doveva avere la percezione che un aumento era possibile». Inoltre ha sottolineato: «Serve più informazione e disponibilità a capire il rischio».

Inoltre Visco torna a chiedere il salario minimo per quei lavoratori non coperti dai contratti, rivelando: «si dice che in Italia c'è già un salario contrattuale ma molti non sono coperti da questi contratti e credo siano quelli che devono avere una retribuzione ragionevole».

YOU MAY ALSO LIKE