Inter campione d'Italia, le 10 partite della cavalcata scudetto

Un campionato vinto a passo di record, anche se il primato di punti è sfumato proprio alla fine. Dai primi segnali positivi dopo il mercato estivo, con mezza squadra cambiata, fino alla cavalcata invernale in cui l'Inter ha scavato un solco incolmabile rispetto alla concorrenza: ecco il racconto dello scudetto numero 20 della storia interista in 10 immagini e 10 partite che lo hanno segnato.

(Ansa)


18 agosto 2023 - Nella prima giornata l'Inter batte il Monza 2-0 con doppietta di Lautaro Martinez e prova incoraggiante. E il debutto a meno di cento giorni dalla finale di Istanbul e con una squadra profondamente rinnovata sul mercato estivo: primi segnali di un progetto che funziona.

(Ansa)


16 settembre 2023 - L'Inter travolge il Milan nel derby giocato in casa. Finisce 5 a 1 ed è la quinta vittoria di fila nella stracittadina, 5 su 5 nell'anno solare 2023. Una dimostrazione di superiorità sui rivali rossoneri che segnerà una buona parte della stagione, gettando in pasto alla critica Pioli.

(Ansa)


7 ottobre 2023 - Il Bologna rimonta da doppio svantaggio e pareggia a San Siro. E' il momento più difficile della stagione nerazzurra. Il pari con i felsinei arriva dopo il ko casalingo con il Sassuolo e la vittoria (4-0) a Salerno solo apparentemente semplice visto che Inzaghi l'ha ottenuta unicamente gettando in campo i titolari nel finale.

(Ansa)


3 dicembre 2023 - L'Inter passeggia al Maradona contro il Napoli. La vittoria per 3-0 in casa dei campioni d'Italia rappresenta un simbolico passaggio di consegne anche se siamo solo alla 14° giornata. Il vantaggio sui partenopei sale a 11 punti ed è destinato a diventare presto una voragine incolmabile.

(Ansa)


6 gennaio 2024 - L'attaccante del Verona Henry calcia sul palo il rigore del pareggio del Verona a San Siro. E' il minuto 100 di una partita acciuffata dall'Inter solo in extremis grazie a Frattesi ma che verrà ricordata per le polemiche arbitrali: la rete della vittoria è viziata da un fallo di Bastoni su Duda. Giornata simbolo della confusione mediatica che accompagna parte della cavalcata scudetto dei nerazzurri.

(Ansa)


4 febbraio 2024 - L'autorete di Gatti che consegna all'Inter la vittoria nel match scudetto sulla Juventus. Partita preceduta da un lungo punto a punto tra le due squadre, avvelenato dalle polemiche arbitrali. A San Siro, al di là del successo di misura, l'Inter si dimostra nettamente superiore alla Juventus che da qui in poi si avvita in una crisi di risultati che la porta a mettere a rischio anche la qualificazione Champions League.

(Ansa)


28 febbraio 2024 - Inter batte Atalanta 4-0. E' l'apice della condizione dei nerazzurri che contro i bergamaschi vincono la quarto partita di fila segnando un poker di gol. E' anche il momento dell'illusione perché la straripante superiorità viene elogiata in tutta Europa aprendo al sogno di arrivare a giocarsi la Champions League. Poi l'Atletico Madrid spegnerà il fuoco...

(Ansa)


8 aprile 2024 - Davide Frattesi regala all'Inter la vittoria in extremis in casa dell'Udinese. Sullo scudetto non ci sono dubbi da un pezzo, ma è il gol che avvia il conto alla rovescia e viene festeggiato come fosse quello del tricolore.

(Ansa)


14 aprile 2024 - Il Cagliari rimonta due volte l'Inter a San Siro e la costringe al pareggio. E' la notte in cui sfuma aritmeticamente il possibile record di punti in campionato. Non era un obiettivo, ma per come si era messa la stagione la squadra di Inzaghi si era costruita la chance per andare oltre i 102 punti della Juventus di Conte 2013/2014.

(Ansa)


22 aprile 2024 - L'Inter batte il Milan nel derby della seconda stella. E' il sesto successo consecutivo nella stracittadina, un primato difficile da immaginare a fine 2022. Nell'immagine lo stacco di Acerbi per la rete dell'1-0. E' la notte della festa.

(Ansa)


22 aprile 2024 - È la sera del derby che per l'Inter significa Scudetto n.20. I gol di Acerbi e Thuram confermano la superiorità nella stracittadina. È la sera della festa nerazzurra che vince il titolo della seconda stella in casa nel nemico. Più bello di così...

TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO SU PANORAMA

YOU MAY ALSO LIKE