iPhone 5SE: cosa c’è di vero

Nelle ultime ore circola con insistenza la notizia di un nuovo iPhone in formato ridotto in uscita per la prossima primavera. Si tratterebbe - a quanto dicono i profondi conoscitori degli affari di Apple - di un modello con la carrozzeria del vecchio iPhone 5S e il cuore dei nuovi Melafonini. Da qui la denominazione insolita, iPhone 5SE, dove la “E” starebbe appunto per “Enhanced”, cioè migliorato.

Un iPhone 5S con il cuore nuovo
L’idea, dunque, sarebbe quella una versione potenziata dell’iPhone 5S in grado di recepire tutte le funzionalità software annunciate da Apple negli ultimi da tempi, da Apple Pay all’attivazione vocale di Siri. Il presunto iPhone 5SE si gioverebbe infatti dell’innesto del più aggiornato processore A8 e del coprocessore di movimento M8, ma anche di un modulo NFC per i pagamenti di prossimità, di un sensore TouchID per la lettura dell’impronta digitale e di un più potente modem integrato. Nessuna grossa novità, invece, per ciò che riguarda il design: l’iPhone 5SE recupererebbe la scocca dell’iPhone 5S sagomata intorno display da 4 pollici, con l’unica vera differenze delle colorazioni, presumibilmente allineate a quelle degli ultimi modelli Apple (Argento, Grigio Siderale, Oro e Oro Rosa).

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

Puntuale come ogni anno, Apple ha pubblicato la classifica dei migliori titoli dell’AppStore, una sorta di best of di tutte le app, i giochi, i servizi (ma anche musica, film, libri e podcast) transitati sul suo bazàr digitale negli ultimi 12 mesi. La selezione è stata curata da un apposito team editoriale che ha preso in esame tutta una serie di parametri sensibili, quali numero di download, commenti e qualità intrinseca dell’app all’interno dell’ecosistema iOS.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

LA FABBRICA DI ROBOT DI TINYBOP (3,99 euro) - Ecco un gioco che metterà alla prova la fantasia dei bambini più creativi: La fabbrica di Robot di Tinybop è un cantiere virtuale nel quale - appunto - si costruiscono creature androidi più o meno antropomorfo. L’unico limite è quello dell’immaginazione. Per il resto si può fare di tutto: costruire robot giganti, robot minuscoli, gatti-robot, automi dotati di tentacoli idrauci, occhi laser e zampe di ragno.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

SELLF (gratis) - Lo si potrebbe considerare come un CRM pronto all'uso per l’agente di commercio che non vuole chiedere mai. App gratuita disponibile sia per iPhone che per iPad, Sellf offre supporto snello e pronto all’uso per gestire clienti, appuntamenti, vendite e quant’altro rientra nella cosiddetta sales force automation. Unico requisito: richiede iOS 8.0 o successive.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

DARK ECHO (1,99 euro) - Nella categoria Giochi innovativi per iPad, il riconoscimento degli editorialisti di Apple va a questo titolo che piacerà senz'altro agli amanti del brivido. Dark Echo è un game horror che catapulta il giocatore in una dimensione un po' inquietante, una camera al buio, guidato solo dai suoni e dal rumore dei propri passi. L’obiettivo? Naturalmente trovare la porta di uscita per arrivare al livello successivo.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

AIRBNB (gratis) - Più di 600 mila abitazioni in 34.000 città diverse, tutte concentrate in un’app: basterebbero già questi dati per fare di Airbnb l’app per iPad dell’anno. Ma oltre la quantità c’è anche la qualità dell'applicazione, censita dalle moltissime recensioni positive pervenuite su AppStore (media 4 stelle). Un must to have per il viaggiatore 2.0 ma anche per l’utente più tradizionale che vuole avere un’alternativa a buon mercato per l'alloggio vacanziero.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

FALLOUT SHELTER (gratis) - Per gli amanti della saga Fallout, un altro capitolo ambientato in un futuro post apocalittico. La missione è ambiziosa ma possibile: controllare e accudire un vault sotterraneo e proteggerlo dai pericoli di una zona contaminata. Piccola nota a margine: nel 2015 il titolo si è aggiudicato il Golden Joystick Awards come miglior gioco portatile.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

ENLIGHT (3,99 euro) - C’era davvero bisogno di un’altra applicazione per il fotoritocco? A giudicare dai risultati ottenuti dagli utenti che utilizzano Enlight si direbbe proprio di sì. I filtri sono un optional, qui si punta alla valorizzazione naturale degli scatti, senza troppi artifici ed effetti posticci.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

LARA CROFT GO (4,99 euro) - La palma di miglior gioco dell’anno se lo aggiudica questo puzzle-adventure dedicato alla più nota eroina dei videogames. Per atmosfere e grafica siamo di fornte a un piccolo capolavoro (tenuto conto che stiamo parlando di un gioco che gira su iPhone, non su Playstation).

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

QUOKKY (0,99 euro al mese) - Il premio per l’app più innovativa va al team (tutto italiano) che ha partorito Quokky, una sorta di cassetto virtuale nel quale riporre tutti i documenti importanti: fatture, scontrini, certificati, garanzie, documenti personali. Il vantaggio rispetto a un cloud qualunque sta nel livello di sicurezza garantito e nella possibilità di taggare i documenti per tipologia o fornitore.

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

CAPTAIN TRAIN (gratis) - Ovvero come prenotare un viaggio in treno senza andare in stazione, né in agenzia. Captain Train è la classica applicazione di servizio che permette di eliminare tutti gli intermediari e arrivare dritto al punto (in questo caso al biglietto) con un paio di clic da iPhone. L’app supporta tutte le principali linee europee comprese quelle italiane (Trenitalia, Italo, Thello).

Le 10 migliori app per iPhone e iPad del 2015

LIFESUM (gratis) - Il sommario recita più o meno così: "Controllo dello stile di vita e contatore di calorie". Nulla di nuovo sotto il sole verrebbe da dire, ma il pregio sta qui nella modalità con cui il checkup viene effettuato. Per capire cosa mangiamo - ad esempio, l’applicazione permette di fare una scansione dei codici a barre dei prodotti acquistati al supermercato. C’è anche la versione da polso, per chi dispone di Apple Watch.

Il precedente dell'iPhone 5C
L’esperienza insegna che i rumors sui modelli “intermedi” di Apple vanno sempre presi con le pinze. Già in passato i media hanno preconizzato il lancio di modelli di fascia bassa da contrapporre agli agguerritissimi telefonini Android, ma senza poi grandi riscontri sul campo. La verità è che l’unico modello atipico della produzione di Cupertino è stato finora l’iPhone 5C, un telefono peraltro accolto piuttosto tiepidamente dal mercato.

Un'opportunità per aggredire nuove fasce di mercato
Di certo l’idea di un iPhone 5S aggiornato consentirebbe ad Apple di avere una freccia in più per fare colpo su quella specifica frangia di utenti che vorrebbe rimanere - o passare - ad iOS ma non è nelle condizioni (o non è dipsosta) ad affrontare una spesa da 700 euro in su. Il tutto senza particolari problemi di sviluppo (e dunque di costi). La possibilità di “riciclare” il design di un vecchio iPhone nobilitando la parte interna con tutta una serie di componenti di ultima generazione consentirebbe infatti alla società di Tim Cook di fare un po’ di economie di scala, presentandosi sul mercato con un modello comunque potente ma dal costo più aggressivo.

Annuncio a marzo?
L'ipotesi di un iPhone 5SE, inoltre, potrebbe essere particolarmente gradita anche a quanti non si sono ancora abituati al concetto di uno smartphone di taglia XXL. Per questi utenti, in fondo, un iPhone da 4 pollici sarebbe il perfetto compromesso fra portabilità e funzioni. Secondo quanto rivelato da 9to5Mac, l'iPhone 5SE potrebbe essere annunciato già a metà marzo in una conferenza dedicata a tutte le novità della collezione primavera-estate di Apple. Fra queste, chiarisce il sito, potrebbe esserci spazio per un nuovo Watch e (meno probabilmente) per un iPad Air di terza generazione.

YOU MAY ALSO LIKE