Televisione
January 23 2018
Più che l'Isola del Famosi 2018, a un certo punto sembrava di assistere al Francesca Cipriani Show. Se l'aspitante showgirl, lanciata dal Grande Fratello 6, puntava a farsi notare, c'è riuscita in pieno monopolizzando in parte la prima puntata del reality di Canale 5: tutta colpa del tuffo dall'elicottero, che si è trasformato in commedia surreale con tanto di presunto attacco di panico.
"È un gruppo coeso quello di quest'anno" è il mantra con cui si apre la prima puntata dell'Isola dei Famosi 2018. Alessia Marcuzzi insinua il dubbio che proprio così uniti i "naufraghi" non siano e per movimentare subito la prima puntata spiazza i concorrenti con una sorpresa: i "naufraghi" pensano infatti di dover cominciare martedì sera, a causa problemi tecnici, invece vengono immediatamente spediti a Cayo Cochinos.
Ma il primo momento cult della puntata lo regala Francesca Cipriani, che sale sull'elicottero e quando arriva il suo turno rifiuta di tuffarsi e scoppia in lacrime. Ed è subito Oscar per il peggior pianto a secco della storia della tv dopo quello di Carmen Di Pietro al Grande Fratello Vip: la scena è così surreale - con tanto di botte al povero pilota - che a un certo punto pare di assistere il maldestro tentativo di dirottare il velivolo.
Lo psicodramma della bombastica Cipriani continua, passa all'elicottero successivo mentre la Marcuzzi prova a calmarla, sbraita ancora contro il pilota, esplode in una sorta di attacco di panico e per sette minuti (sette!) ruba la scena a tutti. La missione visibilità è compiuta e dopo un pressing serrato, finalmente si getta in acqua con l'inseparabile coroncina in testa. "Pare Cicciolina", sentenzia Mara Venier.
Attacchi di panico? Niente paura c'è la zia Mara! #Isolapic.twitter.com/xieUwkZRT4
— L'Isola dei Famosi (@IsolaDeiFamosi) 22 gennaio 2018
A proposito della Venier, l'opinionista continua a ripetere: "Vedo il gruppo unito, non vedo tensioni e insofferenze". In realtà, rivela la conduttrice, tra Cecilia Capriotti e Alessia Mancini è già scattato il battibecco e per constatare il reale stato dei rapporti tra i concorrenti tocca aspettare notte fonda, con le nomination andate in scena fino all'1.30 del mattino, dopo quattro ore di diretta.
Il resto della puntata scivola via con tutti gli elementi cardine isolani, tra tuffi dall'elicotteri, prime prove e qualche gaffe - come quelle, plurime, del paragnosta Giucas Casella - ben gestite dal neo inviato Stefano De Martino. In studio invece spicca Daniele Bossari, opinionista garbato, puntuale e preparato: l'innesto è ben riuscito e la sintonia con la Marcuzzi è evidente, mentre la Venier appare insolitamente sotto le righe (ma avrà altre undici settimane per rifarsi).
L'Isola quest'anno si tinge di mistero ma dove gli autori vogliano andare a parare ancora non si capisce bene. "C'è il fantasma di una ragazza a cavallo", annuncia ai naufraghi la Marcuzzi, citando una curiosa presenza che forse verrà rivelata nelle prossime puntate. "C'è un'entità sull'isola", conferma il sensitivo Craig Warwick, che sostiene di poter entrare in contatto con gli angeli. La Venier non gradisce e sbotta: "Queste cose mi fanno paura".
Intanto il pubblico sceglie il diciottesimo concorrente, tra i tre finalisti non famosi dello spin-off Saranno isolani: la spunta Franco Terlizzi (con il 38% dei voti), ex pugile cui la Gialappa's Band - altra novità di questa edizione - dedica uno dei suoi strepitosi commenti. A proposito della Gialappa's, l'intesa con la Marcuzzi è ottima e il loro controcanto ironico è perfetto e meriterebbero più spazio.
Dalla fredda giungla maremmana di #SarannoIsolani alle calde spiagge di Cayos Cochinos: Franco è ufficialmente un naufrago dell’#Isola! pic.twitter.com/OOXBlC5U1o
— L'Isola dei Famosi (@IsolaDeiFamosi) 22 gennaio 2018
Dopo quattro ore di tuffi, la coda della puntata s'infiamma quando la conduttrice annuncia che il maxi cast verrà diviso in due grazie alla prova del fuoco, che decreta l'isola del mejor - con tanto di agi e confort - e quella del peor - il peggiore, con privazioni e punizioni - decretando alleanze e prime strategie.
Il televoto dell’#Isola è aperto! Chi vuoi eliminare tra @marcoferritv e @eva_henger?
— L'Isola dei Famosi (@IsolaDeiFamosi) 23 gennaio 2018
Votate su https://t.co/4HtPuITZ0k, App Mediaset Fan, Facebook Messenger e SMS al 477.000.3! pic.twitter.com/JCOj9fzsOq
Il migliore è Francesco Monte che sceglie Filippo Nardi, l'ex tronista Rosa Perrotta, Marco Ferri, Paola Di Benedetto, Jonathan Kashanian, Alessia Mancini, Bianca Atzei e Nadia Rinaldi. Il peggiore, Giucas Casella, punta invece su Amaurys Perez, Eva Henger, Chiara Nasti, Francesca Cipriani, Nino Formicola, Franco Terlizzi, Cecilia Capriotti e Craig Warwick.
Proprio quest'ultimo è il protagonista di un acceso battibecco con Casella - i due non si sopportano, è palese - durante le nomination, che si rivela il momento più interessante della serata. Il pieno di voti lo fa l'influencer Marco Ferri, criticato praticamente da tutti, che finisce subito al televoto con l'ex pornostar Eva Henger.