Moda
February 15 2023
ICCF (Italy China Council Foundation) ha organizzato - in collaborazione con l’Unione Imprenditori Italia Cina - un evento speciale per celebrare la riapertura dei collegamenti e la ripartenza cinese nell’importante anno del Coniglio d’acqua.
L’associazione no profit ha riunito oltre 250 rappresentanti di aziende e istituzioni di entrambi i Paesi in un momento unico di networking, con l’obiettivo di riaprire e consolidare il dialogo commerciale e culturale tra le due parti dopo gli anni difficili della pandemia.
Costituita nel giugno 2022, Italy China Council Foundation- ICCF nasce dall'integrazione della Fondazione Italia Cina (costituita nel 2003) e della Camera di Commercio Italo-Cinese (fondata nel 1970). L'ICCF è un'associazione senza scopo di lucro che comprende aziende e privati italiani e cinesi. Con i suoi 400 soci e partner e un fatturato di oltre 70 miliardi di euro, è la più importante organizzazione di questo tipo in Italia e tra le principali in Europa.
Il suo presidente, il Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, ha commentato la ripartenza dei rapporti commerciali e culturali dopo gli anni della pandemia: «Grazie alla ripresa dell’economia mondiale e ai nuovi impulsi che stanno lentamente riportandoci alla normalità, ci sono buone ragioni per essere ottimisti. Le relazioni Italia-Cina sono rimaste solide e sono pronte a rafforzarsi sulla scia delle recenti riaperture. La ripresa dei collegamenti tra l’Italia e la Cina è un segnale fondamentale. L’amicizia tra i due Paesi è rimasta integra e solida. Possiamo finalmente ricominciare a lavorare uno accanto all’altro, rinforzando quello spirito di cooperazione che nel tempo ci ha permesso di raggiungere importanti risultati».
Durante la serata hanno portato i saluti istituzionali anche Liu Kan, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano e Stephane Hu, Presidente UNIIC.