Ivanka Trump, la vera First Lady d'America - FOTO

Convention Repubblicana Cleveland
Chip Somodevilla/Getty Images
Cleveland, Ohio, 21 luglio 2016. Donald Trump e la figlia Ivanka Trump testano i microfoni prima dell'inizio dell'ultimo giorno della Convention dei Repubblicani.
Andrew H. Walker /Getty Images
Donald Trump con la figlia Ivanka (avuta dalla ex moglie Ivana) in una foto del 2009
NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images
1 febbraio 2017. Il Presidente Donald Trump cammina con la figlia Ivanka nei giardini della Casa Bianca, a Washington, DC, diretti verso il Marine One, l'aeromobile dei Marines che trasporta il Presidente USA.
GettyImages
Jared Kushner e la moglie Ivanka Trump al Costume Institute Gala al Metropolitan Museum di New York - 2 maggio 2016
MANDEL NGAN/AFP/Getty Images
Ivanka Trump con il marito Jared Kushner al voto alle elezioni presidenziali - 8 novembre 2016, New York
Larry Busacca/Getty Images)
Jared Kushner e Ivanka Trump al Met di New York - 4 maggio 2015
RICK WILKING/AFP/Getty Images
Donald Trump, Ivanka Trump e Melania Trump
RICK WILKING/AFP/Getty Images
Ivanka e Melania Trump
PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images
Bill Clinton saluta Ivanka Trump, figlia di Donald Trump - 9 ottobre 2016
Joe Raedle/Getty Images
Cleveland, Ohio, 21 luglio 2016. Ivanka Trump fa il suo ingressi nella Quicken Loans Arena, durante la Convention dei Repubblicani.
BRENDAN SMIALOWSKI/AFP/Getty Images
Alla convention repubblicana di Cleveland il candidato alle presidenziali insieme alle figlie Ivanka e Tammy Trump. 20 luglio 2016
Getty Images
Cleveland, 21 luglio 2016. Ivanka Trump mentre raggiunge il palco della convention repubblicana che si è tenuta in Ohio e che ha raggiunto ben 50 mila presenze
Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images
Cleveland, 20 luglio 2016 Il candidato repubblicano alle presidenziali Donald Trump, con le figlie Ivanka Trump e Tiffany Trump e la nuora Lara Yunaska, moglie del figlio Eric Trump
Spencer Platt/Getty Images
21 aprile 2016. Melania Trump con il marito Donald Trump dopo un pubblico dibattito con domande dei cittadini presso la NBC Town Hall di New York City. Con loro, da destra: i figli del magnate Eric Trump, Ivanka Trump, Donald Trump Jr. e Tiffany Trump. Davanti, Kai Trump e Donald Trump III, figli di Donald Trump Jr.
ROBYN BECK/AFP/Getty Images
28 ottobre 2015. Melania Trump con Ivanka Trump, figlia di Donald e della prima moglie del miliardario, Ivana, tra il pubblico del primo dibattito presidenziale tra i candidati alle primarie repubblicane, organizzato dalla CNBC al Coors Event Center della University of Colorado a Boulder, in Colorado.
EPA/JASON SZENES
Il 16 luglio 2016 Ivana Trump fotografata insieme alla presentazione del governatore dell'Indiana Mike Pence al New York Hilton Hotel Grand Ballroom

Non passa giorno che i Trump non si facciano notare per qualcosa. Oggi tocca alla figlia prediletta del Tycoon, Ivanka che da first daughter passa di rango e viene "incoronata" First Lady. Dopo depistaggi e smentite è arrivata infatti la notizia ufficiale: Ivanka avrà un suo ufficio all'interno della Casa Bianca e, come afferma la sua legale Jamie Gorelick, sarà a tutti gli effetti "occhi ed orecchi del presidente". A Washington, tra telefoni e computer governativi, lei sarà una vera dipendente a tempo pieno dell'amministrazione Trump anche se non avrà un ruolo ufficiale e un salario. 

Ivanka, la vera First Lady
Ricevuto il nulla osta della sicurezza per accedere alle informazioni classificate, la figlia di Donald sembra ricoprire sempre di più un ruolo centrale nella vita del padre. E a lui sarà sempre più vicina. Come una First Lady, appunto, anche se non riceverà nemmeno una paghetta simbolica: primo perché non ne ha bisogno (viste anche le dimensioni del patrimonio di famiglia), ma soprattutto perché una legge contro il nepotismo del 1967 proibisce al Presidente degli Stati Uniti di assumere parenti. Ciò nonostante a casa Trump il potere sembra concentrarsi tutto in casa. Dopo la carica a consigliere del presidente affidata al marito Jared Kushner, adesso la figlia Ivanka si siederà dietro la scrivania di un ufficio al secondo piano della West Wing, l'ala nobile della Casa Bianca e il luogo dove si concentra il potere americano.

E Melania?
Per ora quella scrivania sopra lo studio Ovale fa storcere il naso ai benpensanti che sostengono apertamente: "Ivanka apre un negozio alla Casa Bianca", come ironizza l'autorevole sito Politico. Come dire, un bel salto in avanti per la stilista interessata a profumi e vestiti. Chissà cosa ne pensa Melania che risiede per comodità, o forse per il volere di qualcuno ben più in alto di lei, fuori porta, ovvero nel palazzone kitsch di Palm Beach a Mar-a-Lago. Più volte nelle immagini circolate Melania è sempre apparsa molto triste (vedi il video qui sotto) e, spesso, i suoi calorosi sorrisi si sono spenti non appena le sembrava di non essere più inquadrata.

Le facce (felice e triste) di Melania Trump | video

Incarico di prestigio senza precedenti
Proprio sopra all'ufficio del grande capo e con un incarico senza precedenti: ''Continuerò a offrire a mio padre i miei consigli, come ho fatto per tutta la mia vita. Anche se non c'è un precedente moderno di una figlia adulta del presidente - spiega Ivanka -, seguirò volontariamente le norme etiche alle quali sono soggetti i dipendenti pubblici''.

Cosa accadrà al marchio di abbigliamento e gioielli
E perché non ci siano chiacchiere sul conflitto d'interesse proprio la figlia del presidente si dice pronta a fare un passo indietro rispetto al suo marchio di abbigliamento e di gioielli, per la cui società è stato creato un trust nel tentativo di calmare tutte le critiche. Inoltre il brand non potrà più usare la sua immagine per la pubblicità. A dimostrazione di questo sull'account Twitter di Ivanka le foto delle sue collezioni sono state sostituite con quelle che la immortalano con capi di stato.

YOU MAY ALSO LIKE