Alla scoperta di IZI, il nuovo fenomeno del rap italiano

IZI, tre lettere che capita di sentire sempre più spesso se si parla di musica rap in Italia. Diego Germini, genovese classe 1995, è stato scelto da Cosimo Alemà per il ruolo da protagonista nel film "Zeta" dove interpreta un giovane rapper italiano in cerca di fama.

Nella realtà però IZI un giovane rapper in cerca di fama lo è davvero, con molta più presa e credibilità del personaggio interpretato al cinema. 

Dopo l'uscita del film è stata la volta del suo primo album, "Fenice", e di una serie di instore in giro per l'Italia che non hanno potuto far altro che confermare un seguito esponenziale. 

Nella sua musica IZI racconta la voglia di emergere e credere nei propri sogni nonostante le difficoltà e le paure. Difficoltà che conosce bene, cresciuto nella cittadina del ponente ligure di Cogoleto e in studio, scrivendo i primi brani senza fissa dimora e in perenne lotta con la sua malattia, il diabete, accontentandosi di dormire in qualsiasi letto "anche bruciato, anche malmesso" come racconta nel singolo Chic.

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI è cresciuto nella provincia di Genova, a Cogoleto, e il suo nome è la storpiatura di "easy".

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI sul set del video "Scusa", secondo estratto dall'album "Fenice".

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI durante le riprese del video "Chic" primo estratto dall'album "Fenice" e nella colonna sonora del film "Zeta".

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI a Torino con Salmo sul palco dell'Hiroshima Mon Amour.

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI durante uno dei tanti instore del suo primo album "Fenice".

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?


IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

Come il personaggio di Zeta il film anche IZI soffre di diabete, un mostro con cui combatte e che racconta spesso nei suoi testi.

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

Instagram
IZI con Marracash e Guè Pequeno

IZI: chi è il nuovo fenomeno del rap?

IZI con Emis Killa ed Ensi a Radio Deejay.

Il nome IZI richiama l'assonanza di "easy", semplice, perché "per colpa del diabete devo cercare di somatizzare il meno possibile, di stare tranquillo, di non farmi inghiottire da ansie e paure. Insomma, devo vivermela easy...".

Alemà lo ha scelto tra tanti candidati, per quegli occhi profondi e quel mix di talento e rabbia che contraddistingue gli artisti che ce la fanno. Dalla prima audizione alle riprese c'é stato poco tempo per studiare recitazione, meglio prendere spunto dalla quotidianità e dal freestyle, la pura improvvisazione: "È tutta una questione di immedesimazione e sostituzione. Sul set sono stati tutti gentili e disponibili nell'aiutarmi, in particolare ringrazio Salvatore Esposito".

In Zeta hanno recitato anche tanti nomi grossi della scena, fonte di ispirazione per Zeta nel film e ormai colleghi per IZI nella vita vera. "È stato un piacere enorme conoscere Salmo ma chi mi ha sorpreso di più è Tormento, come usa il microfono lui non lo usa nessuno, c'è solo da imparare".

"Spero che la gente capisca il mio viaggio, che si lasci coinvolgere dalla mia musica e dalle mie parole. A volte cerco il silenzio nella mia testa e mi lascio trasportare, vorrei fare lo stesso con la musica. Il rap è il mio primo obiettivo, per il cinema non so come andrà ma io nella mia testa i film li facevo già..."

YOU MAY ALSO LIKE