Musica
October 06 2021
Breathing Istanbul è il brano scelto per aprire il nuovo album del duo jazz Marco Vezzoso-Alessandro Collina, registrato insieme ai musicisti internazionali Trilok Gurtu e Dominique Di Piazza.
Breathing Istanbul vuole raccontare il vento che soffia quasi incessantemente su quella porzione di mare, che ha le sembianze di un fiume che divide la città e lega l'Europa all'Asia. Un miscuglio cosmopolita che coinvolge e affascina da secoli. Istanbul, infatti, riflette bene la mescolanza di generi e di esperienze che i quattro artisti condividono questo progetto.
Un incontro artistico speciale quello tra Vezzoso, Collina, Gurtu e Di Piazza che ha creato un dialogo tra linguaggi musicali e uno stile d'avanguardia inusuale, dalla classica al jazz, dal pop alla world music. Un ensemble che ha dato vita ad un sound che lo stesso Trilok Gurtu ha definito "originale, genuina, onesta e innovatrice". Il video del brano è stato realizzato nel backstage durante la realizzazione dell'album.
Guarda il video di BREATHING ISTANBUL
Il disco "Travel" raccoglie brani originali scritti a quattro mani dal trombettista Marco Vezzoso e dal pianista Alessandro Collina, interpretati insieme al percussionista Trilok Gurtu, padre della world music, e Dominique Di Piazza, considerato uno dei migliori bassisti al mondo. Travel è intenso viaggio nel passato, un ritorno nelle città e nei luoghi in cui il duo jazz Vezzoso-Collina si è esibito nel corso di questi anni.