Lifestyle
November 25 2015
Assistita da una solerte e competente guida, una coppia si sta godendo un safari. È la loro luna di miele, e i due piccioncini hanno intenzione di gustarsi l'esperienza prima di tornare al loro appartamento cittadino, magari con qualche esotico souvenir. La savana è però così aliena e piena di pericoli da mettere presto in discussione la possibilità di un ritorno alla civiltà.
Portato in Italia da Eris Edizioni, “Safari Honeymoon” è un romanzo a fumetti del canadese Jesse Jacobs che entusiasma per l'originalità e l'efficacia sia nella narrazione che nello stile grafico.
Tema centrale è il rapporto con l'Altro, con il selvaggio e l'ignoto, esplorato attraverso i diversi atteggiamenti dei protagonisti umani e degli abitanti della giungla, riflettendo anche sul colonialismo e i rapporti tra i sessi.
Le pagine di apertura sono emblematiche. Un essere con tante zampe e un solo occhio emerge da un foro perfettamente circolare, e in una dettagliata sequenza lo vediamo ruggire come un leone rivelando una bocca piena di denti aguzzi. Un uomo con un fucile a trombone gli spara, posando poi per una foto insieme alla moglie davanti al cadavere rattrappito. Intanto si parla del pranzo.
La guida passa poi ad uccidere i cuccioli, ma la donna vuole tenerne uno con sè. La bestia si riprende e fa per aggredire l'uomo, ma la guida la finisce con un paio di colpi.
Tutta questa azione è stemperata da un ritmo uniforme, in pagine scandite regolarmente, con inquadrature distanti, composizioni solide e movimenti misurati.
Pur sviluppandosi in maniera lineare, la storia è inframmezzata con diagrammi e scene di vita animale che svelano pian piano la ricchezza e la stranezza del luogo in cui i personaggi sono immersi. Guide e spiegazioni sembrano presi da manuali e testi scientifici di un mondo diverso. Non solo fauna e flora sono palesemente alieni, ma anche le leggi della fisica sembrano partire inaspettatamente per la tangente.
La superiorità degli umani verrà presto minata dalla savana che, sebbene aggressiva e pericolosa, svelerà inaspettate connessioni a chi vorrà coglierle. I temi del parassitismo e della metamorfosi, anticipati a più riprese, portano la storia alla sua inquietante e idilliaca conclusione.
Il disegno prende le mosse dal gusto per il grottesco e per la ricchezza di dettagli del fumetto underground nordamericano. Tipica dell'autore è la sensibilità peculiare per la regolarità geometrica che, unita a una grande fantasia per la declinazione delle forme organiche, ben si sposano ad un senso dell'assurdo molto contemporaneo (non è un caso che Jacobs abbia contribuito alla serie animata “Adventure Time”). La palette limitata ai toni del verde sottolinea l'immersione in una natura surreale e ipnotica.
“Safari Honeymoon” è un volume brossurato con alette di 80 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 10 Euro.
Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.