Jorge Mario Bergoglio: la storia di Papa Francesco

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio saluta i fedeli all'esterno del santuario di Liniers in una immagine del 2009 (Credits: ANSA)


I genitori di Jorge Mario Bergoglio, Regina Maria Sivori e Mario Jose Francisco Bergoglio nel giorno del loro matrimonio il 12 dicembre 1935 (Credits: ANSA)


La famiglia paterna di Jorge Mario Bergoglio: il nonno Juan, il padre Mario Jose Francisco e la nonna Rosa Margarita Vasallo (Credits: ANSA)



Jorge Mario Bergoglio (in piedi, secondo da sinistra) posa per una foto con il fratello Alberto Horacio, il fratello Oscar Adrian e la sorella Marta Regina. Seduti: la sorella Maria Elena, la madre Regina Maria ed il padre Mario Jose' Francisco Bergoglio (Credits: ANSA)


Jorge Mario Bergoglio (a destra) posa per una foto con due compagni di classe, in una immagine di archivio (Credits: ANSA)


Il cardinale Jorge Mario Bergoglio durante la lavanda dei piedi per la celebrazione del giovedÏ santo, in una immagine di archivio (Credits: ANSA)


Il cardinale Jorge Mario Bergoglio parla con un passeggero durante i suoi abituali spostamenti in metropolitana a Buenos Aires nel 2007 (Credits: ANSA)


Il cardinale Jorge Mario Bergoglio lava i piedi a dodici bambini dell'ospedale Garrahan di Buenos Aires, in una immagine del 2009 (Credits: ANSA)


Il cardinale Jorge Mario Bergoglio durante una messa in piazza Constitucion in una immagine del 2009 (Credits: ANSA)


Il cardinale Jorge Mario Bergoglio visita una baraccopoli in una immagine del 2007 (Credits: ANSA)


Papa Giovanni Paolo II con il nuovo cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo metropolita di Buenos Aires. Città del Vaticano, 21 febbraio 2001  (Credits:ANSA)


Con Papa Benedetto XVI nella Biblioteca Privata del Vaticano. 3 gennaio 2007. (Credits: ANSA /Osservatore Romano)


In Vaticano, prima del Conclave. 11 marzo 2013 (Credits: Filippo Monteforte /AFP /Getty Images)


Papa Francesco I. Città del Vaticano, 13 marzo 2013 (Credits: ANSA /Ettore Ferrari)


Figlio di un ferroviere e di una casalinga, la sua vocazione sacerdotale è maturata dopo il diploma di perito chimico. Diventato prete a 33 anni, a 35 era già tra i gesuiti più autorevoli dell’Argentina (i suoi rapporti con il governo sono da sempre molto tesi). Poco dopo ha sofferto problemi respiratori e, dopo un’operazione, ha subito la perdita di un polmone. Quando, nel febbraio 2001, ha ricevuto la porpora cardinalizia e i fedeli gli proposero di pagare il viaggio a Roma per la cerimonia d’insediamento, ordinò agli argentini di restare a casa e distribuire i soldi ai poveri. Inoltre, anziché comprarsi la porpora fece aggiustare quella che usava il suo predecessore. Appasionato di tango e di calcio, sembra davvero abbia tutte le carte in regole per entrare nel cuore dei fedeli. E non solo

YOU MAY ALSO LIKE