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Moda

Kering acquista il 30% di Valentino

Il gruppo Kering ha annunciato l’acquizione di una partecipazione del 30% in Valentino per un corrispettivo in contanti pari a 1,7 miliardi. L’operazione è stata seguita dallo studio Gianni Origoni e Foglia & Partners, per l’area tax

La maison, fondata nel 1960 da Valentino Garavani, conta oggi 211 negozi gestiti direttamente in più di 25 paesi, ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di euro e un EBITDA ricorrente di 350 milioni di euro nel 2022.

Nel 2021, Valentino era stato acquistato dal gruppo arabo Mayhoola per 700 milioni di euro.

Kering diventerà un azionista significativo nel capitale di Valentino, con presenza anche nel consiglio di amministrazione del marchio. Mayhoola rimarrà invece l'azionista di maggioranza con il 70% del capitale, e proseguirà a portare avanti con successo l’implementazione della strategia di elevazione del marchio.

L'accordo prevede inoltre un'opzione a favore di Kering di acquisire il 100% del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028. La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering.

«Sono impressionato dall'evoluzione di Valentino sotto la proprietà di Mayhoola e sono molto grato che Mayhoola abbia scelto Kering come partner per lo sviluppo di Valentino, una maison italiana unica che è sinonimo di bellezza ed eleganza. Sono molto soddisfatto di questo primo passo della nostra collaborazione con Mayhoola per sviluppare Valentino e procedere nel deciso percorso strategico di elevazione del marchio che Jacopo Venturini continuerà a guidare» ha commentato François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato di Mering.

Per Rachid Mohamed Rachid, Amministratore Delegato di Mayhoola e Presidente di Valentino: «Valentino è una delle massime autorità del lusso italiano e siamo molto felici di dare il benvenuto a Kering come partner strategico per lo sviluppo futuro della Maison de Couture. Sotto la nostra guida, Valentino ha rafforzato le sue radici come marchio di lusso altamente desiderabile e continueremo a rafforzare il marchio nel prossimo capitolo del suo sviluppo, insieme a Kering. Siamo impazienti di dar vita alla partnership con Kering in Valentino, nonché esplorare ulteriori potenziali opportunità di investimento insieme».

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