Economia
January 24 2018
Che cosa unisce Armani, Esselunga, la Val Gardena e Mediolanum online?
La qualità del servizio al cliente. Queste sono alcune tra le aziende e istituzioni vincitrici di un’ampia ed esclusiva ricerca condotta dall’istituto di ricerca indipendente Statista per Panorama.
L’indagine, pubblicata sul numero di Panorama in edicola da giovedì 25 gennaio, ha coinvolto in modo anonimo un panel di oltre 18.500 consumatori che hanno espresso il loro giudizio sul servizio offerto da aziende e istituzioni suddivise in 210 categorie: dall’abbigliamento al turismo, dalla finanza alla gastronomia, dalle moto allo sport, dalla grande distribuzione alla cultura, dalla telefonia ai centri fitness.
Unico prerequisito dell'intervista era l'aver usufruito di un servizio o acquistato un prodotto negli ultimi 3 anni in almeno una delle categorie presenti.Oltre alla lista di oltre 2.000 aziende, gli intervistati avevano anche la possibilità di menzionare personalmente altri concorrenti non presenti ma di cui avevano avuto esperienza nelle singole categorie.
Ogni intervistato ha dovuto valutare i concorrenti a lui noti nelle relative categorie in base a quattro criteri: quanto è disponibile il servizio, l’orientamento al cliente, la competenza professionale e infine infine ha indicato la disponibilità a consigliare il servizio ad amici e parenti: quest’ultimo aspetto ha avuto il peso maggiore nel punteggio finale che, dopo una serie di calcoli, è stato stabilito in una scala da 0 a 100. Il risultato è una lista formata da centinaia di aziende: per ogni categoria sono stati indicati infatti da uno a tre concorrenti che hanno ottenuto il voto più alto, per un totale di 582 marchi finiti sul podio.
Eccoli qui suddivisi per categorie di business.
-------------------------------
Fondata nel 2007 ad Amburgo, Statista conta più di 450 dipendenti con uffici ad Amburgo, Berlino, Londra e New York. È considerata il leader mondiale dei dati di mercato online con 7,5 milioni di visite mensili sul sito internet. Nei suoi database sono raccolti più di un milione di informazioni su 80 mila argomenti diversi che consentono di realizzare ricerche, analisi e previsioni relative a 500 settori industriali e 50 Paesi. Oltre a offrire servizi alle aziende, Statista collabora con alcuni dei più prestigiosi media mondiali per i quali crea classifiche e top list: dall’americano Forbes al britannico Financial Times, dal francese Les Echos ai tedeschi Auto Bild e Focus, solo per citarne alcuni. In Italia Statista ha scelto come partner il settimanale Panorama, edito dalla Mondadori.