Televisione
August 19 2020
I ragazzi della Compagnia del Cigno sono cresciuti e l'ingresso nel mondo accademico del Conservatorio li porta ad affrontare sfide sempre più complesse. Sono cominciate da pochi giorni le riprese della seconda stagione della serie tv scritta e diretta da Ivan Cotroneo, che torna su Rai 1 con dodici nuovi episodi in onda in sei serate nel 2021. I protagonisti sono sempre i sette giovani musicisti guidati dall'inflessibile maestro Luca Marioni - interpretato da Alessio Boni - e ad accelerare i conflitti sarà l'arrivo a scuola di un nuovo maestro, Teoman Kayà.
Sono in corso in queste settimane tra Milano e Roma le riprese della seconda stagione de La Compagnia del Cigno, la serie campione d'ascolti con oltre 5 milioni di spettatori a puntata, scritta da Monica Rametta e da Ivan Cotroneo, che della fiction è anche il regista. «Siamo sempre con i tamponi infilati nel naso e i test sierologici. Ma dietro le mascherine i nostri occhi sorridono. Le difficoltà e le fatiche sono superate dal desiderio di lavorare assieme», ha spiegato Cotroneo al Corriere della Sera, sottolineando come sia difficile girare rispettando le misure anti Covid.
Il pubblico ritroverà i sette protagonisti - Matteo, Domenico, Barbara, Sofia, Sara, Robbo e Rosario - ma il racconto ripartirà due anni dopo il finale della prima stagione mentre i ragazzi della Compagnia si preparano all'ingresso al Conservatorio, dove le sfide si fanno più alte, la competizione più serrata e la tentazione di cedere al tradimento per pensare a se stessi è molto più forte. «Nella prima serie i ragazzi erano minorenni e frequentano il liceo musicale, ora entrano in un contesto universitario, quindi vedremo come la loro amicizia venga messa a rischio», anticipa il regista della serie prodotta da Indigo Film e Rai Fiction.
Sarà sempre l'inflessibile maestro di musica e di vita Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni, a «vigilare» sui ragazzi ma l'ingresso in scena di un nuovo maestro, Teoman Kayà (Mehmet Gunsur), ex allievo del Conservatorio Verdi di Milano e ora direttore d'orchestra di fama mondiale, cambierà tutti gli equilibri. Kayà è stato infatti compagno di studi e grande amico di Marioni ma un tradimento (che si scoprirà solo sul finale) li ha portati alla rottura definitiva: per questo il suo arrivo rischia di avere delle serie ripercussioni su Luca e su sua moglie Irene, oltre che sui ragazzi i quali avvertono la spinta a pensare come singoli e non più come gruppo.
Al centro della trama de La Compagnia del Cigno 2 ci saranno sempre le storie di amicizia, rivalità e amore dei sette giovani musicisti, interpretati da Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora e Francesco Tozzi. Convinti da Kayà - nato ad Istanbul e trasferitosi a Milano - impareranno a tradire e a farsi del male, spinti gli uni contro gli altri per far sì che si consumi a loro insaputa una antica vendetta. Anna Valle sarà sempre Irene, la moglie di Marioni, poi nel cast tornano Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavalline Rocco Tanica mentre tra le new entry, oltre a Mehmet Gunsur, ci saranno anche Giacomo Del Papa, Andrea Matacena, Anna Nagai e Sofia Iacuitto.