Televisione
January 08 2019
Una partenza col botto. Era una delle serie più attese della stagione La Compagnia del cigno, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, e non ha deluso le aspettative: la prima puntata della fiction con Anna Valle, Alessio Boni e Giorgio Pasotti è stata infatti seguita da 5 milioni 840 mila spettatori, con ottimi dati sul target più giovane e una grande interazione sui social. Ecco cos'accadrà nel secondo episodio, in onda martedì 8 gennaio.
Arriva il momento del primo concerto per La Compagnia del cigno e alcuni studenti del conservatorio vengono convocati dal severissimo Luca Marioni (Alessio Boni) perché un noto maestro d’orchestra, Ruggero Fiore (Marco Bocci), arriverà a Milano per dirigerli. Marioni esenta tutti dal frequentare le altre lezioni perché vuole che i suoi ragazzi facciano una bella figura con il prestigioso ospite e invita Barbara (Fotinì Peluso) a mettere da parte per quella settimana lo studio al liceo.
"Mi sa che è deciso: #LaCompagniaDelCigno"
— Rai1 (@RaiUno) 8 gennaio 2019
QUESTA SERA #8gennaio la seconda puntata
Alle 21.25 su #Rai1pic.twitter.com/c1pRXtVeyf
Poi assegna una serie di brani da eseguire da solisti durante il concerto a Sara (Hildegard De Stefano), a Matteo (Leonardo Mazzarotto), a Domenico (Emanuele Misuraca) e Barbara: quest'ultima è in difficoltà, non riesce a dire a sua madre che frequentare il liceo e il conservatorio sta diventando per lei una insostenibile da gestire e così si ritrova a mentire a tutti. La pressione su di lei diventa talmente alta che la sua esecuzione ne risente e Marioni la caccia dall’orchestra.
In attesa dell’arrivo del Maestro Fiore, continuano le prove per il concerto. Barbara non ha avuto il coraggio di dire alla madre che è stata estromessa dall’orchestra e usa il tempo dedicato alle prove per vagare per la città. Le sue bugie però vengono a galla e si sente sempre più sola. Gli altri ragazzi cercano di aiutanla, ma l’unico che vorrebbe al suo fianco è Domenico, che però non si accorge di lei: la ragazza dovrà fare una scelta molto importante.
Intanto in Conservatorio arriva il Maaestro e in un primo momento questo cambiamento incoraggia i ragazzi: i suoi metodi sono molto diversi da quelli di Marioni e tutti li apprezzano. Presto però tutta l’orchestra, e in particolar modo i ragazzi della Compagnia, dovranno ricredersi quando capiscono che la serietà e la severità dì Marioni sono in realtà una grande forma d'amore.