Televisione
April 12 2022
Un passato misterioso tutto da scoprire, le atmosfere del giallo e un immancabile pizzico di romanticismo. Sono questi gli ingredienti de La scogliera dei misteri, la nuova miniserie di Rai1 al via da martedì 12 aprile, la cui protagonista è Lola Bremond, una giovane donna di Bordeaux che si reca in Bretagna per un colloquio di lavoro e li scopre una verità sconvolgente sulla sua famiglia. Al centro della trama c'è dunque un avvincente giallo che si svilupperà in tre puntate. Dopo il successo di Morgane-Detective geniale, l'ammiraglia Rai scommette dunque su un'altra fiction francese: piacerà al pubblico? Ecco tutto quello che c'è da sapere e le anticipazioni della prima puntata.
Lola Brémont (Garance Thénault) è una 26enne di Bordeaux che viene invitata per un colloquio di lavoro in una località costiera della Bretagna. Il colloquio si rivelerà falso e quando Lola sta per rientrare a casa riceve dallo stesso misterioso m'intende un sms che le rivela una notizia shock: esattamente 25 anni prima, proprio in quella cittadina era stata uccisa una ragazza, Manon Jouve, che le assomigliava in modo straordinario. Chi era? Attorno a questo giallo si sviluppa una trama avvincente. La scogliera dei misteri è stata girata da settembre a dicembre 2020 in Bretagna, in particolare nell’area di Morbihan e nelle città di Vannes, Quiberon e La Trinité-sur-Mer. a sceneggiatura è stata scritta da Franck Ollivier, autore tra l’altro anche di Olivia-Forte come la verità, miniserie andata in onda nell’estate 2021 su Canale 5. La serie è una co-produzione tra Francia, Belgio e Svizzera e su France 3 ha ottenuto buoni ascolti con una media di 3,3 milioni di telespettatori.
Quando Lola Brémont arriva all’hotel Roches Blanches per il colloquio di lavoro, la direttrice dell’albergo Inès Leroux-Battaglia (Élodie Frenck) le dice che né lei né il marito Nicolas Leroux (Xavier Lemaître) le hanno mandato alcun messaggio. Quando sta per rimettersi in auto e tornare a Bordeaux, un messaggio telefonico le promette chiarimenti: le indicazioni le suggeriscono di raggiungere la casa di un certo Rémi Perec (Stéphane Grossi), ma una volta giunta lì lo trova moribondo. Chi è Rémi? L'ex fidanzato della madre di Lola, Manon, all’epoca dei fatti principale sospettato del suo omicidio: la donna di cui tutti le parlano è infatti sua madre, morta in circostanze misteriose proprio in Bretagna. Ora però la ragazza vuole scoprire la verità e così inizia ad indagare per sapere chi l'abbia uccisa, chi sia il suo vero padre e chi le abbia inviato quei messaggi.