Live

La Ue vara le sanzioni contro la Russia

Ore 23.12 - Le decisioni da Bruxelles

Sanzioni dure erano annunciate e sanzioni dure saranno, Anche se il gas, settore strategico per Mosca ma anche per diversi paesi europei, primo tra tutti l'Italia, rimane fuori dalla morsa delle restrizioni.

I leader europei, d'accordo con Stati Uniti ed altri paesi occidentali hanno sottoscritto una serie di sanzioni pesanti contro Putin per il suo attacco in Ucraina.

"Il Consiglio europeo concorda sulla messa in campo di misure restrittive che impongono massicce e severe conseguenze per la Russia.

Le sanzioni coprono il settore finanziario, energetico quello dei trasporti, l'export di beni e finanziario, la politica dei visti e l'inserimento nella lista nera, e con nuove criteri, di personalità russe".

E' quanto si legge nelle conclusioni del Consiglio europeo. Nel settore energetico, però, non dovrebbero essere comprese misure dirette al comparto del gas. "Il Consiglio - si legge - adotterà il pacchetto senza ritardi". I leader Ue, inoltre, annunciano nuove sanzioni anche alla Bielorussia.

L'esclusione di Mosca dall'accordo Swift sulle transazioni bancarie resta sul tavolo ed al momento non viene escluso

YOU MAY ALSO LIKE