Volkswagen AG Media
Economia

La Volkswagen nella storia. Dal Maggiolino a oggi - foto

Volkswagen AG media
Primissimi schizzi preparatori del futuro Maggiolino. Monaco di Baviera, 1932.
Volkswagen AG media
Il Maggiolino nel 1940
Keystone/Getty Images
Ritratto di Ferdinand Porsche (1875 - 1951) ,il padre del Maggiolino.
Hoffmann/Getty Images
Adolf Hitler e Ferdinand Porsche al debutto del Maggiolino a Berlino.
Volkswagen AG media
Germania, 1945. Ufficiali inglesi ispezionano un Maggiolino.
Getty Images
LA linea di montaggio del Maggiolino a Wolfsburg nei primi anni '60.
Volkswagen AG media
La Karmann Ghia, del 1955. La meccanica è la stessa del Maggiolino.
Volkswagen AG media
Foto simbolo della sua essenza di world car: il Maggiolino in Africa.
Agf
Strade della California, fine anni '60. Controlli di rito per un Hippie Van (VW T2).
Getty Images
Traffico Hippie: una fila di Volkswagen sulla strada che porta al festival di Woodstock. Agosto 1969.
Volkswagen AG media
La Germania batte l'America. Nel 1972 il Maggiolino supera la Ford T per numero di unità prodotte.
Volkswagen AG media
Maggiolini pronti all'imbarco verso il continente americano
Apple Records
Copertina dell'LP dei Beatles "Abbey Road" (1969). Il maggiolino sulla sinistra è protagonista del mito della morte presunta di Paul Mc Cartney. LA targa LMW28IF sarebbe stata per "Linda Mccartney Widowed 28 (età di Paul nel 69) If ("se" fosse vivo).
Getty Images
Sedia reclinabile realizzata con componenti del MAggiolino nel luglio 1971.
Getty Images
5 agosto 1970. Una delle prime Dune Buggies in fibra di vetro, realizzata sulla base meccanica del Maggiolino.
Volkswagen AG media
Città del Messico, anni 70. Il frontale di un Maggiolino e un manifesto pubblicitario VW.
Getty Images
26 giugno 1972. Herbie, il Maggiolino protagonista dei fortunati film Disney.
Volkswagen AG media
VW 1602 cabriolet (da noi noto come Maggiolone) nel 1977.
Getty Images
In campeggio con il VW nel 1962.
Volkswagen AG Media
Volkswagen Bus T1 in versione panoramica, noto anche come "samba bus"
Volkswagen Ag media
Un T1 (VW bus) impegnato in Sudamerica durante un raid negli anni '60.
Volkswagen Ag media
Quattro serie di furgoni VW, dagli anni '50 agli anni 2000.
Volkswagen AG media
Tre Vw California (versione camperizzata) tra gli anni 80 e oggi.
T2 ambulanza della Croce Rossa di Salisburgo in servizio negli anni '70.
La berlina K70. Uno dei modelli VW di minor successo, poco prima del boom della Golf
Getty Images
Maggio 1974. Immagine realizzata per il lancio della nuova Golf.
Volkswagen AG media
La prima serie della Golf, lanciata nel 1974 e nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro.
Volkswagen AG media
La linea aggressiva di una Golf GTI prima serie.
Volkswagen AG media
Golf GTI prima serie restyling con cerchi speciali marchiati Pirelli.
Volkswagen AG media
Golf seconda serie (1984)
Volkswagen AG media
Passat Coupè prima serie 1973.
Volkswagen AG media
Una Polo della prima serie.
Volkswagen AG media
La polo seconda serie. Una delle versioni di maggior successo negli anni '80.
Volkswagen AG media
Quattro generazioni di Vw Polo.
Volkswagen AG media

Volkswagen AG media
Due generazioni del Maggiolone cabriolet.
La seconda generazione del Maggiolino "Beetle" del 2001.
Volkswagen AG media
Tre modelli della attuale gamma Golf
Volkswagen AG media
Volkswagen Passat del 2015.

Volkswagen - oggi al centro di uno scandalo senza precedenti per aver truccato i dati delle emissioni del diesel - è sinonimo di auto per tutti (in tedesco significa proprio auto del popolo).

Dal dopoguerra in poi il marchio tedesco ha motorizzato il mondo con la prima vera world car, il Maggiolino. Nato negli anni '30 durante l'apogeo del nazismo, diventerà il simbolo della rinascita industriale tedesca nel difficilissimo dopoguerra.

La macchina presentata da Ferdinand Porsche al Fuhrer si trasformerà negli anni nell'auto più amata dagli hippes e una delle auto più vendute al mondo. Oltre che sulle strade, la Volkswagen dalle forme tondeggianti è diventata protagonista di pellicole, fumetti, opere d'arte, copertine di dischi.

Nella sua declinazione bus/camper (il Kombi), motorizzato dall'immarcescibile 4 cilindri raffreddato ad aria, ha accompagnato milioni di persone nel lavoro quotidiano così come nel tempo libero. Ha sfrecciato ululando per lunghi anni nella versione ambulanza. Ha fatto sognare la generazione dei primi anni '70 nelle versioni derivate, come la "dune buggy".

Poi, dopo oltre trent'anni dal suo concepimento il maggiolino segna il passo. L'azienda di Wolfsburg entra in crisi fino a quando giunge il nuovo grande successo.

Siamo nel 1974 e il modello è la Golf disegnata da Giorgetto Giugiaro. Mito degli anni '80 e 90 con le versioni GTI e GTD, la Golf è affiancata da modelli di successo mondiale come la Passat. Tra la fine degli anni '90 e i nostri giorni Volkswagen diventa uno dei marchi leader dei mercati emergenti, sopra tutti quello cinese.

YOU MAY ALSO LIKE