Televisione
February 10 2020
" target="_blank">" target="_blank">Lila è in viaggio di nozze ad Amalfi, Elena invece vive una fase di turbamento che si ripercuote sullo studio e sulla relazione con Antonio. Quando l'amica torna con dei vistosi lividi addosso, le due ritrovano la loro naturale intensa, ma in Lila cresce il desiderio di vendicarsi del marito. Comincia così L'amica geniale - Storia del nuovo cognome, la seconda stagione della serie evento tratta dai best seller di Elena Ferrante, al via da lunedì 10 febbraio su Rai 1: diretta da Saverio Costanzo, avrà ancora come protagoniste assolute le strepitose Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila).
Elena, che ora frequenta il liceo classico, inizia la scuola e nel suo stesso istituto incontra Nino Sarratore (Francesco Serpico) e si ritrova inevitabilmente ammaliata dal suo carisma di studente politicamente impegnato. Nonostante i lunghi pomeriggi passati con l'amica nella sua nuova casa da donna sposata, Elena decide però di non farne parola con Lila. E quando Antonio (Christian Giorno) scopre che Elena ha chiesto aiuto ai Solara per fargli saltare il servizio militare, ne è talmente umiliato che la relazione tra i due si incrina definitivamente.
Stefano Carracci (Giovanni Amura) è un marito tradizionalista e talvolta violento e Lila continua a essere insubordinata e per nulla disposta ad adempiere ai suoi doveri coniugali. La foto di lei esposta in un negozio di abiti da sposa in centro diventa oggetto di nuove discussioni, ma Lila ha già tutto chiaro e scommette con Elena su come la vicenda andrà a finire: Stefano insiste perché lo scatto venga tolto dalla vetrina dell'atelier per spose, ma è certa che accetterà di esporla nel nuovo negozio di scarpe che sta per aprire in centro, in società con i Solara.
Il secondo episodio della prima puntata, dal titolo Il corpo, è sempre tratto da Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante. Dopo un anno scolastico meno brillante degli altri, Elena viene ugualmente promossa e, per incoraggiarla, la professoressa Galiani (Clotilde Sabatino) le dà una serie di libri per le vacanze estive: l'anziana insegnante di italiano continua a essere un punto di riferimento e la stimola a sviluppare il suo spirito critico dandole quotidiani e saggi impegnati da leggere.