Televisione
February 06 2022
La vita le ha costrette a crescere in fretta e così Elena e Lila sono diventate donne. La prima è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Lila invece si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, e adesso lavora come operaia in condizioni durissime. Comincia così L'amica geniale - Storia di chi fugge e di chi resta, il terzo capitolo della serie tv di Rai1 tratta dai best seller di Elena Ferrante, tra riconferme e novità: a cominciare dalla regia, che passa nella sapienti mani di Daniele Luchetti, mentre la produzione ha riconfermato nei loro ruoli le giovani e iper talentuose Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction e le anticipazioni della prima puntata, in onda domenica 6 febbraio.
Cosa succede a due giovani donne come Lila e Lenù, che nell'Italia degli anni '70 provano a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino già segnato di di miseria, ignoranza e sottomissione? In Storia di chi fugge e di chi resta, tratto dal terzo capitolo della quadrilogia cult di Elena Ferrante, grazie al successo del suo primo romanzo, Elena (Margherita Mazzucco) diventa una scrittrice di professione e nel corso di Storia di chi fugge e di chi resta si trova a lottare contro il blocco dello scrittore: sposa Pietro Airota (Matteo Cecchi) ma si sente sempre più trascurata dal marito e combatte il ruolo di "moglie tradizionale" che lei le ha implicitamente assegnato: è una donna in cerca della propria identità, divisa tra le sue radici nel rione e il presente nell’intellighenzia italiana.
Lila (Gaia Girace) invece, dopo aver lasciato Stefano Carracci (Giovanni Amura), vive con Enzo (Giovanni Buselli) ed è un’operaia nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo (Francesco Russo), dove lavora in condizioni disumane che la portano ad ammalarsi. Quando incontra Elena, Lila appare smunta e consumata dai ritmi della fabbrica, ma non ha perso il suo acume e la sua intelligenza: di notte studia informatica con Enzo e insieme hanno l’obiettivo di cambiare la loro condizione di vita. Pur divise dalle scelte e dalle opportunità che la vita gli mette davanti, Elena e Lila rimangono sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, in un'alternanza di esplosioni violente o di incontri che riservano loro prospettive inattese.
Alla presentazione milanese del suo libro, Elena incontra inaspettatamente Nino che la difende da un giornalista particolarmente aggressivo. La futura suocera di Elena, Adele, resta molto colpita da Nino e lo invita a cenare con loro. Durante la cena, Elena realizza che l’infatuazione per Nino non l’ha mai abbandonata e matura seri dubbi sul fidanzato Pietro. Pietro è a Napoli per conoscere i futuri suoceri. Elena è molto nervosa, ma il suo promesso sposo e la famiglia Greco vanno d’accordo. La madre si lamenta e cerca di farle cambiare idea sul rito civile. Lila manda a chiamare Elena. Ora lavora in una fabbrica di salumi. L’ambiente insalubre e gli estenuanti orari di lavoro l’hanno fatta ammalare. Chiede all’amica di prometterle di prendersi cura del figlio Gennaro qualora le succedesse qualcosa.