Televisione
December 07 2018
L'amica genialesbarca anche in Cina. Continua a macinare grandi successi la serie tv evento diretta da Saverio Costanzo, tratta dalla saga scritta da Elena Ferrante: l'ultimo colpaccio è l'arrivo in estremo oriente, grazie ad un accordo firmato nei giorni scorsi, proprio mentre HBO e TimVision hanno annunciato la realizzazione della seconda stagione.
La notizia è di quelle ghiotte, soprattutto perché si tratta di un prodotto italiano. Fremantle, il distributore internazionale in collaborazione con Rai Com, dopo aver reso disponibile L'amica geniale in più di 130 paesi al mondo, aggiunge un tassello importantissimo: la Cina. Il colosso streaming cinese IQIYI ha infatti acquisito i diritti dell’acclamata serie basata sul primo libro della saga letteraria di Elena Ferrante.
L'amica è una serie HBO-Rai Fiction e TimVision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TimVision e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo, il soggetto e le sceneggiature sono della Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi.
Dopo il clamoroso successo della seconda puntata de L'amica geniale - vista da oltre 7 milioni di spettatori, pari al 30% di share - la Rai la HBO hanno annunciato la nuova stagione de L'amica geniale, che sarà basata su Storia del nuovo cognome, il secondo libro della quadrilogia della Ferrante. "Siamo entusiasti che la storia epica di Elena Ferrante abbia avuto un'eco così potente tra il pubblico e la critica e non vediamo l'ora di continuare il viaggio di Elena e Lila", ha commentatoCasey Bloys, presidente di HBO Programming.
Il casting de L'Amica Geniale è durato circa 7 mesi ed Elisa del Genio (la piccola Elena) racconta la sua incredibile esperienza...
— TIMVISION (@TIM_vision) 22 novembre 2018
Interviste, clip e backstage su #LAmicaGenialehttps://t.co/xWULDvJAbQ
Dal 27 novembre su TIMVISION pic.twitter.com/U4RVTWM0wn
Più che soddisfatto anche l'Ad Rai, Fabrizio Salini: "Lo straordinario successo appresenta per la Rai motivo di profondo orgoglio. È un traguardo importante che conferma la scelta di puntare su coproduzioni internazionali valorizzando al tempo stesso il talento italiano", ha affermato. La creatività, la passione, il talento e la visionarietà tutta italiana, hanno fatto ancora una volta centro.