Lifestyle
July 03 2020
Sono una delle piaghe di questo paese. Stiamo parlando delle cosiddette "morti bianche", il vergognoso fenomeno delle vittime sul lavoro. Una vera e propria tragedia nazionale che sembra non conoscere sosta malgrado le norme di sicurezza sempre più stringenti ma che spesso restano sospese nel vuoto. Attilio LombardiInformare, sensibilizzare su questo tema è stata la sfida su cui si è incentrato il progetto "Lavorare per vivere" di Ital Communications, l'agenzia di comunicazione di Attilio Lombardi che ha creato un vero e proprio roadshow arrivato in diverse città del paese per il sindacato Ugl.
Con il tour low cost e sostenibile "Lavorare per Vivere" è stato dato spazio alla potenza visiva delle immagini, una sorta di 'guerrilla marketing', disponendo nelle piazze italiane oltre mille sagome a grandezza naturale, realizzate in cartone riciclato, pari al numero delle vittime sul lavoro. Purtroppo i dati sono in costante aumento. Le ultime rilevazioni dell'INAIL, infatti, indicano che nei primi cinque mesi del 2020 i decessi sono stati 432, con una crescita di 41 casi rispetto ai 391 registrati nello stesso periodo del 2019 (+10,5%).
Un'operazione ben riuscita e che ha conquistato il premio per la categoria "Roadshow" ai Touchpoint Awards/Engagement 2020, organizzati di Oltre La Media Group e promossi con un grande evento tenutosi a Milano con la presenza di Ale e Franz
"Siamo soddisfatti di questo riconoscimento – ha detto Attilio Lombardi, Founder di Ital Communications, presente alla consegna del premio – perché con il progetto 'Lavorare per Vivere' abbiamo voluto lanciare un messaggio inequivocabile: basta con le stragi nei luoghi di lavoro, occorrono misure efficaci, sicurezza, tutele e una rinnovata formazione professionale. In tal senso, sono stati coinvolti i maggiori media nazionali e i cittadini presenti nelle piazze, abbiamo fatto molto rumore sperando che tutto questo possa servire per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori. Il premio ci stimola a proseguire nella ricerca di altri linguaggi comunicativi, dove lo spazio fisico e quello virtuale si integrano e contribuiscono, insieme, a creare una nuova consapevolezza sociale".