Altro che karaoke o deejay con console e impianti stereo ingombranti. Oggi a “fare festa in casa” ci pensa Just Dance, il videogioco capace di far ballare e cantare chiunque. Il modo di animare i party in casa tra amici cambia per diventare il momento ideale in cui trascorrere il tempo libero sfidando gli amici a colpi di ballo sulle coreografie di popstar come PSY, Katy Perry, Robbie Williams, One Direction e Daft Punk.È oramai diventata la tendenza del momento che, dopo aver conquistato celebrities come John Travolta, Charlize Theron e Shakira, si è diffuso anche in Italia dove l’attenzione verso il ballo è crescente.
I party game di Just Dance 2014,questo il nome della tendenza nata dall’unione di “party game”(letteralmente significa ‘divertirsi giocando’) e “Just Dance 2014”, il gioco di ballo più venduto al mondo creato dagli sviluppatori di Ubisoft, leader dell’intrattenimento digitale, in uscita in Italia l’1 ottobre.A fare da apripista a questo nuovo trend e a porre l’attenzione sulla danza sono ancora una volta alcune celebrities di fama internazionale. Alcune di loro si dedicano al ballo per restare in forma, altre perché hanno avuto un ruolo in un film nel quale devono “sapersi muovere” o avere dei movimenti più aggraziati e agili. Un esempio in tal senso è John Travolta, noto attore ma anche gran ballerino, lo ha dimostrato in diversi film come 'Febbre del Sabato Sera', 'Grease' e in 'Pulp Fiction'. Pare che si mantenga sempre in allenamento ballando in casa o nei locali con la moglie Kelly Preston, come riportato dal sito Usa Femguide.com. C’è poi chi, come Charlize Theron ha studiato danza a New York, prima ancora di diventare un’attrice e ha dimostrato al mondo intero di avere un’ottima abilità durante la premiazione degli Oscar di quest’anno, esibendosi in un ballo improvvisato insieme al collega Channing Tatum (Fonte Foxnews.com, febbraio 2013). Sul versante pop star, Shakiraimpressiona tutti sul palco con i suoi passi di danza e in molti concordano sul fatto che durante le performance gran parte del suo fascino derivi proprio dalle sue movenze.
A testimoniare il successo di Just Dance sono i numeri: dagli Stati Uniti al Giappone, passando per Parigi e Milano, sono stati venduti 41 milioni di copie, 12 milioni i contributi video su Youtube con visualizzazioni record e 6,4 milioni di fan su Facebook. Just Dance è un vero e proprio fenomeno celebrato anche dalla stampa internazionale. Diverse, infatti, le recensioni entusiastiche Oltreoceano: come il Los Angeles Times, il quale ha definito l’ultimo Just Dance 4 “il game party più invitante e divertente che ci sia sul mercato, familiare ed accessibile, il tipico gioco capace di accendere una festa”.Lo sviluppo di Just Dance 2014 ha richiesto grande attenzione dal punto di vista artistico, tecnologico e stilistico, coinvolgendo 250 addetti ai lavori, tra progettisti, stilisti e coreografi, appartenenti a cinque studi diversi. A guidarli è stato il Direttore Creativo Alkis Argyriadis, supervisore di tutti i contenuti del gioco, come i brani, gli ballerini sullo schermo, lo stile di ballo e lo scenario in cui sarebbero stati inseriti. Tutto ciò per creare un videogioco unico,diventato un fenomeno per tutti i giovani, che rappresenta uno spaccato della cultura pop, oltre che un’espressione di tutte le tendenze dell’anno in fatto di musica, ballo e moda.Per la versione 2014 del gioco, il team di Ubisoft è riuscito a rinnovare l’esperienza di gioco rendendola ancora più ricca, sociale e connessa. Just Dance 2014include più di 40 nuovi brani, dalle ultime hit in classifica fino alle hit più classiche. Qualche esempio? Feel This Moment— di Pitbull ft. Christina Aguilera, Pound The Alarm di Nicki Minaj, Kiss You degli One Direction,She Wolf (Falling to Pieces) di David Guetta ft. Sia, Gentleman di PSY, Candy di Robbie Williams e i tormentoni dell’estate 2014 Get Lucky dei Daft Punk con Pharrell Williams e Blurred Lines di Robin Thicke con Pharrell,. Tra hit di successo italiane, è presente il brano rap Alfonso Signorini (Eroe nazionale) di Fedez, giovane star della musica italiana.Fedez, con il suo stile irriverente e scanzonato, è il porta voce della tendenza dei party game, nata proprio con Just Dance 2014. Con oltre 116.217.717 visualizzazioni e 541.943 iscritti al canale ufficiale, oltre 640.471 mi piace su Facebook, 237.733 followers su Twitter e 123.000 su Istagram, il rapper ha scalato in poco tempo le hit nazionali, diventando un fenomeno tra i giovani, proprio come Just Dance. Un legame che, non per niente, si è concretizzato anche in occasione del videoclip del tormentone estivo Alfonso Signorini (Eroe Nazionale), dove il videogioco di Ubisoft diventa l’anima di un party a cui partecipano stravaganti personaggi e invitati vip
▲