L’arte entra da protagonista nel department store e lo fa con una delle gallerie più quotate di Londra. Cosìla Rinascente, in collaborazione conSerpentine Galleries, porta nelle vetrine e nel sottoportico di piazza Duomo“In a state of repair”,l’installazione di Martino Gamper (nella foto) che coinvolge direttamente il pubblico e sposta i confini del customer service per rinnovare l’atto dell’acquisto e dell’interazione con gli oggetti che possediamo.Il progetto prevede che nel sottoportico vengano allestite 8 mini officine con l’attrezzatura necessaria per riparare diversi tipi di oggetti, da esporre poi in ciascuna delle 8 vetrine, suddivisi in base alla categoria di appartenenza: accessori in pelle, scarpe, libri, giocattoli, tecnologia, abiti, sedie e biciclette. Cocktai raffinatissimo: una vera e propria festa.
Ogni oggetto viene riparato da artigiani locali, secondo le linee guida dell’artista e utilizzando esclusivamente un certo tipo di materiale. Pellame di un determinato colore per le scarpe, un particolare tipo di carta e filo per i libri e così via, per far sì che ogni oggetto possa nascere a nuova vita e diventare un pezzo unico. Il processo di riparazione è quindi un processo ditrasformazione, che incoraggia a considerare la longevità degli oggetti piuttosto che la loro eliminazione e a valorizzare la creatività intrinseca nell’atto dell’acquisto.
Il pubblico è invitato a portare gli oggetti per i quali desidera questo singolare processo di riparazione. La riparazione è gratuita e dà la possibilità a chiunque di portarsi a casa la rivisitazione artistica di un oggetto amato. Le otto vetrine che affacciano su Piazza Duomo verranno trasformate daldesigner Martino Gamper con un lavoro centrato sul tema dell’acquisto,del consumo e delcustomer service, per parlare della vita degli oggetti ,dellatrasformazione e unicità.E’ una istallazione che diventa esperienza, coinvolgendo direttamente il pubblico, e che rinnova e prolunga l’atto dell’acquisto e dell’interazionecon gli oggetti che possediamo.Gamper cura e progetta otto postazioni di lavoro in cui ottoartigiani ripareranno gratuitamente oggetti vecchi e nuovi : accessori inpelle, scarpe, libri, giocattoli, tecnologia, abiti, sedie e biciclette.A ognuna di queste categorie verrà dedicata una vetrina, che si riempiràpoco a poco di tutti gli oggetti riparati, costituendo un deposito e unaccumulo di nuoveformea cui viene regalata una nuova vita estetica.Come artista e designer, Gamper anticipa il modo in cui gli oggettipossono essere migliorati e riparati ; questa installazione è quindi unarappresentazione del suo metodo di lavoro, ma è anche l’affermazionedella sua visione del mondo.Gli artigiani lavoreranno alle riparazioni utilizzando un numero limitato dimateriali e tecniche, indicati dal Designer : questo al fine di provocare ilcambiamento estetico degli oggetti riparati, rendendoli pezzi unici.Il processo di riparazione è quindi un processo ditrasformazione, cheincoraggia a considerare la longevità degli oggetti piuttosto che la loroeliminazione e a valorizzare la creatività intrinseca nell’atto dell’acquisto.
▲