Le foto più belle della settimana: dal 9 al 15 giugno
Edoardo Frittoli
Nei migliori scatti dell'ultima settimana i fotografi ci hanno raccontato di:
Calci al pallone
L'apertura dei Mondiali di Russiae il curioso allenamento dei nazionali brasiliani attorno al tavolo da ping-pong. Una partita combattuta tra "combattenti" quella vista in Colombia tra gli ex miliziani delle FARC, ed ancora il sogno della Coppa del Mondo nel lavoro di un artigiano indiano che ne ha realizzata una fedele copia in versione extra-size. Ha sicuramente il calcio nel cuore, ma soprattutto in testa il giovane serbo che si è fatto scolpire nei capelli il fedele ritratto del campione argentino Lionel Messi. Rimarrà un sogno nella testa degli italiani questo mondiale da esclusi: i romani ad esempio lo ricorderanno guardando l'opera dello street artist "Tv Boy" che ritrae il nuovo Primo Ministro Giuseppe Conte con la maglia azzurra. Gli fanno compagnia Putin e Trump con le divise nazionali.
Acqua e pioggia
In Francia, dove le piogge torrenziali dell'ultima settimana hanno provocato gravi allagamenti nelle regioni Sud-occidentali del Paese; nelle Filippine dove gli obiettivi hanno fissato il pericolosissimo gioco d un ragazzino agrgappato ad un ramo tra i flutti di un torrente gonfiato dalle piogge tropicali. Fuori dall'acqua dello stretto di Gibilterra, i migranti salvati dalle onde e soccorsi dalla Croce Rossa al porto di Tarifa.
Due torri
La Tour Eiffel, stretta nell'abbraccio protettivo ma al tempo stesso grottesco delle nuove barriere antiterrorismo; la veglia alla Grenfell Tower nel primo anniversario dal tragico incendio che spezzò la vita a 71 persone.