Tecnologia
July 12 2016
“Se una foto è su Facebook vuol dire che è pubblica e che posso utilizzarla a mio piacimento”. Quante volte ci siamo detti o abbiamo sentito frasi come questa pensando di essere nel giusto. In realtà è esattamente il contrario.
Se una foto è su Facebook non vuol dire che quest’ultima non sia coperta da copyright e non goda quindi del diritto d’autore. Il solo fatto che sia su una piattaforma pubblica online non implica che noi possiamo usarla a nostro piacimento. Soprattutto se vogliamo utilizzarla per scopi commerciali.
Cerchiamo ora di capire che cosa implica inserire una foto sul più famoso dei social network.
Quando ci si iscrive a Facebook non si cedono a terzi i diritti d’autore delle foto pubblicate (per esempio a agenzie pubblicitarie o ai media), ma si concede alla piattaforma una licenza non esclusiva che è legata alla messa a disposizione delle foto pubblicate sul social network. Questo vuol dire che le foto possono circolare nell’ambito del social network stesso e che questa circolazione dovrebbe terminare quando il profilo viene cancellato.
Quindi le foto che troviamo su Facebook godono del diritto d’autore (legge n. 633/1941) e questo vuol dire che possiamo utilizzarle solo se ottemperiamo alle regole del copyright.
Per poter utilizzare una foto si dovrà quindi chiedere l’autorizzazione all’autore della stessa, citare l’autore dello scatto e riconoscere un corrispettivo al fotografo in base all’utilizzo che vogliamo farne.
Il consiglio che vi vorrei dare è quello di evitare di utilizzare le foto che troviamo sui social network con leggerezza. Sono consapevole che in molti lo fanno e che spesso non accade nulla, ma ricordatevi che nel farlo si sta violando la legge e si rischia di dover pagare delle sostanziose cifre di risarcimento danni.
Se siete in cerca di una foto sul web, scoprirete che vi sono numerosi siti che mettono a disposizione centinaia di scatti, gratuitamente o a pochi euro, in modo completamente legale e sicuro.