Televisione
October 21 2018
Ve la ricordate Sabrina Vita da Strega? In Italia andò in onda su Italia 1 dal 1998 al 2004: una serie che oggi definiremmo “teen” e che ebbe anche una versione a cartoni animati. Strano ma vero, la stessa Sabrina torna oggi protagonista di un’inedita serie ai confini dell’horror, in streaming su Netflix da 26 ottobre, che per fugare qualsiasi dubbio le ha anche cambiato il titolo in Le terrificanti avventure di Sabrina. Giusto in tempo per Halloween.
Che cosa vedremo in Le terrificanti avventure di Sabrina
Interpretata da Kirnan Shipka, la serie racconta le avventure della celebre strega Sabrina, in una chiave dark, tendente all’horror. Nella stessa atmosfera di Rosemary’s Baby e L’esorcista, questo adattamento racconta la storia di una strega a metà, che tenta di riconciliare la sua doppia natura umana e stregonesca, mentre cerca di combattere le forze maligne che minacciano lei, la sua famiglia e… gli umani.
Il trailer
Gli autori
La nuova Sabrina è figlia del genio di Roberto Aguirre-Sacasa, showrunner di Riverdale, ma anche chief creative officer di Archie Comics. Aguirre, inoltre, ha lavorato alla serie in qualità di produttore esecutivo insieme ad altri collaboratori di Riverdale: Greg Berlanti, Sarah Schechter, il fondatore di Archie Comics Jon Goldwater e Lee Toland Krieger.
Il cast
Oltre a Kiernan Shipka, il cast include: Miranda Otto, Lucy Davis, Ross Lynch, Michelle Gomez, Chance Perdomo, Jaz Sinclair, Richard Coyle, Tati Gabrielle, Adeline Rudolph, Abigail Cowen, Lachlan Watson, Bronson Pinchot e Gavin Leatherwood.
Chi vi ricorda?
A vederla così, dolce e bionda ma tutt’altro che indifesa, alle prese con un pesante copione di teenager supereroina a noi ricorda molto Buffy, L’Ammazzavampiri, che andava in onda circa vent’anni fa.
Che cosa hanno scritto
"Ci sono un sacco di cose sorprendenti su Sabrina, il primo vero e unico show davvero emozionante dell’autunno. È una delizia e un'ossessione, e la cosa più spaventosa a riguardo è quanto sia bello" (Allison Keene, Collider).
"L'inquietante ambientazione gioca con gli high stakes di Sabrina e dei suoi amici, mentre le sceneggiature e il prodigioso design di produzione creano uno spazio coinvolgente ed emozionante per esplorarle. Dire che è la migliore Sabrina è un po 'riduttivo, ma sicuramente è una nuova serie di cui vale la pena parlare" (Ben Travers, IndieWire).
"La star è Kiernan Shipka, Sally di Mad Men, e ha un tocco accattivante e sincero mentre mixa frasi come "battesimo oscuro" nel suo lessico adolescenziale. Le sue zie, interpretate da Miranda Otto e Lucy Davis, sono un'eccellenza stravagante” (Matthew Gilbert, Boston Globe).