Economia
January 26 2016
SETTORE: COMMERCIO
N° COMPLESSIVO DI ASSUNZIONI/INSERIMENTI PREVISTI: 75
INDIRIZZO MAIL/WEB A CUI CANDIDARSI: lavoro.leroymerlin.it Sezione Posizioni Aperte
COMPANY PROFILE: Protagonista del mercato mondiale del fai-da-te, Leroy Merlin accompagna le persone nella realizzazione dei loro progetti per la casa. Con prodotti e servizi che vanno dal giardino alla decorazione, dalla ferramenta all'arredo bagno, la nostra offerta ha un solo obiettivo: fornire a tutti le soluzioni più adatte per il miglioramento della casa e dell'habitat. Nata in Francia nel 1923, Leroy Merlin spicca il volo verso la diffusione internazionale negli anni '80, e ad oggi continua a espandersi dopo aver aperto più di 300 punti vendita in 13 diversi Paesi del mondo. La nostra missione è profondamente legata al logo, un triangolo verde che simboleggia con semplicità il tetto di una casa. Al suo interno, e quindi al centro, mettiamo la persona, che sia Cliente o Collaboratore. Leroy Merlin fa parte di Groupe Adeo, che riunisce altri marchi quali Bricocenter e Bricoman (presenti anch'essi in Italia), Aki, Dompro, Weldom e i più recenti Zodio e Kbane. Leroy Merlin è presente in Italia dal 1996: nei suoi 20 anni di vita, Leroy Merlin Italia ha creato 47 punti vendita distribuiti sulla maggior parte del territorio nazionale. Situati nelle vicinanze dei grandi agglomerati urbani, sono caratterizzati da grandi superfici che vanno da 6.000 mq a 13.000 mq. Il fatturato di più di 1 miliardo di euro possibile grazie al lavoro di circa 6.000 collaboratori, il 99% dei quali è anche azionista della propria azienda.
JOB PROFILE
5 STORE MANAGER
Sei Strategico e creativo, appassionato di sfide commerciali legate alla cultura del bricolage e al tempo stesso «sviluppatore di persone»?
In Leroy Merlin sarai il leader appassionato di una squadra di commercianti/imprenditori:
ogni giorno, con coerenza e spirito di condivisione, ricercherai insieme al tuo team la soddisfazione del Cliente di riferimento.
Le tue doti relazionali ti renderanno un ispiratore della comunità, in grado di coinvolgere le persone del territorio, i clienti e le squadre di negozio, promuovendo iniziative che svilupperanno il nostro business:
progettare la casa ideale di ogni persona.
Sarai imprenditore del tuo negozio, gestirai una squadra di 130 persone circa (manager e squadre) con un fatturato di 30 milioni di euro all’anno.
Il tuo obiettivo sarà concretizzare la strategia in risultati in ottica omnicanale, in base al mercato di riferimento, garantirai un’offerta commerciale dinamica, potente ed organizzata, e costruirai il budget in coerenza con la strategia aziendale mantenendo l’equilibrio dei costi di gestione.
Creerai un ambiente di lavoro positivo, organizzato, stimolante e meritocratico in cui l’imprenditorialità di ciascuno a servizio del Cliente genererà i successi individuali e di squadra.
Svilupperai i talenti contribuendo alla creazione dei manager dell’azienda di domani.
Sarai motore di innovazione: le tue soluzioni miglioreranno il contesto organizzativo ed entreranno a far parte delle best practices aziendali.
Farai parte della squadra dei Direttori di negozio di un’area commerciale, guidata dal Direttore regionale, ed insieme a loro definirai e concretizzerai performances sempre più ambiziose.
REQUISITI
Laurea / Master
Esperienza manageriale e commerciale minima di 3 anni in ruoli analoghi
Mobilità nazionale
Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese
Utilizzo di strumenti informatici e digitali
20 CAPO SETTORE COMMERCIO
Sei il manager di un settore merceologico, delle risorse economiche e delle risorse umane! Guidi una squadra di collaboratori e sviluppi il commercio e la soddisfazione dei clienti dei tuoi reparti.
COSA FAI:
• Gestisci l’approvvigionamento dei prodotti mantenendo completa l’offerta merceologica e la rotazione di stock
• Assicuri un costante adeguamento della politica prezzo rispetto alla concorrenza locale
• Adatti la gamma prodotto comprendendo il bisogno Cliente
• Ti aggiorni e ti tieni informato rispetto alle tendenze del mercato
• Sviluppi una relazione Cliente personalizzata e fidelizzante
• Coordini una squadra nella sua organizzazione e crescita professionale
• Definisci il piano di sviluppo individuale delle persone della tua squadra
• Sei motore dei progetti trasversali del negozio in collaborazione con i colleghi del comitato di direzione
• Garantisci la corretta gestione del conto economico del tuo settore
COSA TI SERVE:
Esperienza pluriennale in ambiti commerciali o gestionali, alla guida di gruppi di persone, anche in contesti diversi dall'ambito GDO e Retail. Leadership, orientamento al cliente, capacità d'ascolto, orientamento ai risultati, organizzazione e pianificazione, affidabilità e autorevolezza
VANTAGGI E REMUNERAZIONE:
- Premio Progresso trimestrale in funzione dei risultati del negozio
- Partecipazione ai benefici
- Possibilità di diventare azionista
50 ALLIEVO CAPO SETTORE
È un leader naturale: con i suoi colleghi di studi ha partecipato a business game, progetti, laboratori, per mettersi in gioco e raggiungere un obiettivo comune. Contagia gli altri con entusiasmo ed energia, ricerca soluzioni innovative per realizzare progetti con creatività ed ingegno.
Neolaureato, motivato ad intraprendere una carriera nella Grande Distribuzione, ha in mente un progetto di vita professionale dinamico che gli permetta di misurarsi con sfide manageriali e commerciali. Approfondisce gradualmente e con responsabilità crescenti la conoscenza di un reparto merceologico, sia in aula che sul campo per diventare un Capo Settore, Manager del Negozio.
È pronto a mettersi alla prova in qualsiasi negozio: muoversi in Italia è un’opportunità per apprendere e crescere con un’azienda che realizza un piano formativo su misura. Passione, spirito d’iniziativa e curiosità unite alle competenze acquisite, saranno la chiave del suo successo.
Il percorso formativo di 15 mesi è articolato secondo un calendario scandito da incontri d’aula con altri allievi e da momenti di sperimentazione sul campo, che gli permetteranno di realizzare progetti testabili in Negozio. Questa modalità formativa gli consentirà di passare dalla dinamica del «fare» in prima persona al «far fare» manageriale, grazie al supporto e agli stimoli che riceverà dal tutor e dal team di formatori aziendali.
REQUISITI
-Laurea o Master
-Esperienze lavorative o formative in campo commerciale
-Mobilità territoriale
-Utilizzo di strumenti informatici e digitali
SEDE/I DI LAVORO: tutta Italia