Facebook.com
Ecco la libreria El Pèndulo, a Città del Messico. Con piante all'interno e corrimano verdi, richiama da vicino un ambiente naturale esterno. Fa anche da caffetteria.
▲ Facebook.com
Ecco l'American Book Center di Amsterdam, una delle 20 librerie considerate più belle al mondo. Ultramoderna, su più piani, è stata premiata per la sua ricca offerta di libri e per la possibilità di consultarli anche nel percorso da piano terra al primo piano.
▲ Facebook.com
La Daikanyama T-Site di Tokyo è una libreria che rispecchia molto lo stile giapponese. A progettarla è stato però l'architetto britannico Mark Dytham, insieme alla tedesca Astrid Klein. Entrambi hanno detto di averla ideata sul proprio gusto, considerandola "ideale per farci colazione" sfogliando qualche pagina in tranquillità.
▲ Facebook.com
Originalissma la libreria Ler Devagar di Lisbona, ovvero letteralmente "leggere con lentezza". E' un vero paradiso per gli amanti della lettura, che qui possono trovare un ambiente piccolo e accogliente. I libri arrivano fino al soffitto e da questo pende una bicicletta, che rievoca lunghe e tranquille passeggiate all'aperto.
▲ Facebook.com
C'è anche una libreria di Milano tra le 20 considerate più belle al mondo. A farla apprezzare la sua luminosità e lo stile molto moderno. All'interno di 10 Corso Como, anche comode poltronicine dove leggere in tranquillità.
▲ Wikipedia.com
Si chiama "Lello e Irmao" questa libreria nel cuore di Oporto, in Portogallo. A differenza di altre libreria più moderne, questa è caratterizzata dal suo stile neogotico, frutto dell'ingegnere Francisco Xavier Esteves. Venne inaugurata nel 1905 e tutt'ora è meta di appassionati della lettura da tutto il mondo.
▲ Daveybot
Si chiama "Barter Books" ed è famosa, prima ancora che bella, in tutto il mondo perché in questa libreria venne trovato il manifesto Keep Calm and Carry on ("Mantieni la calma e vai avanti"), diventato un mantra moderno. È ricavata da una vecchia stazione ferroviaria in stile vittoriano, a Londra, e anche questo contribuisce al suo fascino.
▲ Facebook.com
Ultramoderno ed essenziale lo stile della Bookàbar di Roma, altra libreria che figura tra le 20 più belle al mondo. Certamente non per tutti, è molto essenziale e vi si possono trovare soprattutto libri e riviste di arte, da consultare in un ambiente dominato dalle linee pulite, all'interno del Palazzo delle Esposizioni.
▲ Martin Jancok/plural.sk
Si chiama P.L.U.R.A.L. la libreria a Bratislava, in Slovacchia, che piace soprattutto a molti giovani. Qui è possibile anche sedersi sui gradini interni, leggere e consultare libri che si possono appoggiare e trovare su appositi tavolini dotati di ruote, per poterli spostare.
▲ Getty Images
Tappa obbligata per gli amanti e cultori dei libri è la Shakespeare and Company, libreria specializzata in letteratura in lingue inglese, nel cuore di Parigi. Come si può notare, ad affascinare è la storia della libreria, fondata nel 1951 da George Whitman (allora chiamata "Mistral"), morto nel 2011.
▲ C'è la storica Shakespeare and Company di Parigi, fondata nel 1951 e da allora rimasta pressoché uguale; ma anche la ultramoderna Bookàbar di Roma, all'interno del Palazzo delle Esposizioni. E ancora 10 Corso Como , a Milano, con comode e moderne poltroncine e tavoli di cristallo, o El Pèndulo di Città del Messico, che sembra ricavata dal patio di un palazzo.
Sono alcune delle librerie considerate le più belle al mondo , secondo il sito americano Flavorwire . Proprio l'articolo con l'elenco completo delle librerie sparse in ogni angolo del mondo è risultato il più cliccato del 2012. A rendere unici questi posti sono spesso le ambientazioni, ricavate da vecchie stazioni ferroviarie, come nel caso della famosa Barter Books di Londra, dove venne trovato il manifesto Keep Calm and Kerry On .
In immagini facciamo un piccolo tour tra questi paradisi di libri, potendo così cogliere il perché della loro bellezza da primato.