Nell’universo fashion , ci sono espressioni artistiche che vanno ben oltre gli abiti indossati sulle passerelle. I libri di moda sono autentiche opere d'arte che raccontano storie di creatività, stile e visione. Ogni pagina è un viaggio nel tempo, che ci trasporta in mondi che fondono design, cultura e passione. Per gli amanti della moda e i collezionisti, questi libri rappresentano molto più di semplici volumi; sono portatori di ispirazione, un tramite per capire meglio l'evoluzione e la complessità di questo universo.
Da monografie su designer iconici a tomi che esplorano decenni di tendenze e influenze, i libri di moda da collezionare sono vere e proprie finestre su una realtà artistica in costante evoluzione.
Questi libri celebrano le menti creative che hanno dato forma alla moda, i fotografi che hanno catturato l'essenza degli abiti e le pagine di riviste che hanno segnato epoche. Sono testimonianze tangibili di come la moda si intrecci con la società, l'arte e la storia.
Thome Browne
In occasione del 20° anniversario del brand, Phaidon annuncia il primo libro dedicato a uno dei più importati e influenti stilisti contemporanei: Thom Browne. Il volume è organizzato secondo un criterio cronologico, con fotografie di nuova realizzazione del celebre fotografo britannico Johnny Dufort ed è curato da Andrew Bolton, curatore di Wendy Yu presso il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. La prefazione di Bolton, cui è affidata la direzione creativa, illustra il mondo di Browne, esaminando la traiettoria del marchio e la sua iconica filosofia stilistica. Nei capitoli finali del libro sono incluse immagini di sfilate passate, alcune delle quali assolutamente inedite.
Il progetto è di Irma Boom, graphic designer di Amsterdam universalmente riconosciuta come una delle più inventive e sperimentali designer di libri a livello mondiale. La monografia è frutto del suo approccio strutturale al bookmaking e della straordinaria visione dello stilista. Più di 400 pagine e oltre duecento immagini di look delle sfilate uomo e donna.
Con oltre quaranta risvolti, la monografia presenta le immagini selezionate in orizzontale con l’obiettivo di dare maggiore spazio e richiamare l'attenzione sui dettagli. Ogni pagina dedicata alle sfilate è separata da un elegante foglio di pergamena, come nei tradizionali album fotografici, che conferisce all'opera il carattere intimo e misterioso di una storia ready-made; il libro stesso è una performance. L’inserto contiene le didascalie descrittive degli oltre 200 look presentati nella sezione lamine.
Nato dalla strettissima collaborazione tra Browne e Bolton, il libro è un oggetto desiderabile quanto le ambite creazioni di Browne, con fotografie appositamente commissionate dei look delle sfilate di tutte le stagioni di Browne e immagini d'archivio che esaltano le presentazioni delle sue collezioni fortemente concettuali. Un must per tutti gli amanti di Thom Browne.
▲ Givenchy. Sfilate
Givenchy Sfilate offre la prima completa panoramica delle collezioni haute couture e prêt-à-porter dal debutto della maison nel 1952 a oggi, attraverso gli scatti fotografici originali di tutte le passerelle.
Questo volume definitivo – l’unica monografia dedicata alla maison di Givenchy – si apre con un conciso apporto storico prima di entrare nel dettaglio di 180 collezioni, organizzate in ordine cronologico. Ogni nuova era di Givenchy si apre con un breve riassunto e la biografia di ogni nuovo designer, mentre le singole collezioni sono introdotte da un breve testo in grado di svelarne le ispirazioni e gli apici e arricchite da 1200 foto delle sfilate selezionate con cura. Il libro offre la preziosa opportunità di tracciare lo sviluppo creativo del fondatore del brand e il potente corollario di creativi che l’hanno succeduto. Una sezione di riferimenti ricca, con tanto di indice esteso, conclude il libro.
Anders Christian Madsen, autore del volume e critico di moda, ha raccontato: «Questo libro è un’opportunità per tracciare lo sviluppo creativo del fondatore della maison e i suoi successori, esplorando i loro primi passi, i loro successi, i loro dubbi, le loro innovazioni. È anche un’opportunità per esaminare le opinioni dei critici del passato. Un totale di quasi 180 collezioni testimonia un livello di inventiva e lusso in grado di sorprendere il pubblico. Il cuore di Givenchy batte in linea con i tempi, mantenendo un raro equilibrio tra propositi commerciali e presentazioni spettacolari».
▲ Maria Callas
A 100 anni dalla nascita di Maria Callas, esce per Gremese Editore un saggio che, intitolato proprio con il nome e cognome d’arte della celebre cantante lirica, ne ripercorre la vita e la carriera: un’artista dal talento ineguagliabile che milioni di appassionati continuano ad amare senza riserve.
Poche donne, nel corso del XX secolo, hanno infatti saputo, come lei, suscitare tanto interesse e clamore: Maria Callas con il suo volto, la sua voce, la sua personalità è divenuta una leggenda internazionale, oltre a rappresentare una vera e propria icona del nostro tempo.
A impreziosire il libro sono numerose fotografie, alcune delle quali qui pubblicate per la prima volta insieme ad un racconto parallelo composto di citazioni e frasi proferite della stessa Callas o da altri personaggi, che ne commentano la persona e l’operato: da Riccardo Muti a Luciano Pavarotti, da Yves Saint-Laurent a Placido Domingo, da Luchino Visconti ad Alberto Arbasino. Il volume gode dell’introduzione del giornalista Enrico Stinchelli con note ed approfondimenti critici lungo tutta la narrazione.
▲ The International Best Dressed List: The Official Story
Il volume presenta la storia completa dell'International Best-Dressed List (IBDL), la lista internazionale dei migliori vestiti, molto apprezzata e molto visibile, lanciata da Eleanor Lambert, «madrina della moda», nel 1940.
La Lista è diventata un barometro dello stile e la più alta onorificenza che un esperto di sartoria possa ricevere, e oggi è un record continuo delle donne e degli uomini più affascinanti della società, dei reali, di Hollywood, delle celebrità, della moda, dell'arte, della cultura, dello sport e dei media. Questi splendidi "cigni" dell'eleganza, dell'influenza e della grazia sono qui raccolti nell'indagine più completa mai pubblicata.
▲ Maria Callas
Scoprite archivi perduti e foto finora sconosciute del leggendario soprano Maria Callas in "Maria by Callas" di Tom Volf. Con l'aiuto dei più stretti amici e colleghi della Callas, Volf presenta un album personale che cattura la vita e il lavoro della diva in modo unico.
Questa edizione aggiornata, stampata per il centenario della nascita della Callas, è il risultato di innumerevoli ore di ricerca e collaborazione e offre una nuova prospettiva sull'influente cantante lirica.
▲ Chloé. Sfilate
L'ottavo volume della prestigiosa collana Sfilate offre la prima raccolta completa delle collezioni Chloé dagli anni Cinquanta a oggi, con le fotografie originali delle passerelle.
Con una prefazione di Suzy Menkes e i testi descrittivi di Lou Stoppard, il presente volume celebra una delle case di moda più innovative del panorama mondiale, nel 70° anniversario della sua fondazione.
▲ Louis Vuitton Manufactures
Louis Vuitton promuove l'idea che un atelier possa essere un luogo di realizzazione e di individualità. Un luogo in cui il savoir-faire può essere appreso, rispettato e trasmesso - e l'innovazione alimentata - da artigiani che sfidano abitualmente l'immagine di un laboratorio tradizionale.
Con fotografie commissionate in esclusiva per questo libro, il volume presenta gli straordinari luoghi ed edifici degli atelier Louis Vuitton e gli altrettanto straordinari artigiani che esprimono il loro talento attraverso le creazioni Louis Vuitton (bauli, borse, profumi, orologi, scarpe, alta gioielleria e prêt-à-porter), portando le tecniche e il savoir-faire del fondatore nel ventunesimo secolo. È a questi atelier e alle persone che vi lavorano che questo libro è dedicato.
▲ Tom Ford. 002
Sinonimo di glamour sensualita e opulenza, Tom Ford è uno stilista iconico il cui marchio omonimo ha seguaci devoti in tutto il mondo, da Milano e Nuova Delhi a Shanghai e New York. Diciassette anni dopo il suo best seller Tom Ford (2004), che descriveva il suo periodo come direttore creativo del marchio italiano Gucci, questo secondo volume è un'ode visiva al marchio omonimo di Ford, creato nel 2005, che comprende cosmetici, occhiali, abbigliamento maschile e la sua linea di abbigliamento femminile, acclamata dalla critica.
Il libri, con cofanetto, include immagini dei capi e degli accessori di Ford, editoriali di moda con top model come Gigi Hadid, Joan Smalls, Mica Argañaraz e Jon Kortajarena, e le sue campagne pubblicitarie dal forte impatto sessuale realizzate da fotografi come Inez & Vinoodh, Nick Knight, Steven Meisel e Mert & Marcus.
▲ Burberry
Un viaggio riccamente illustrato attraverso la storia di Burberry, che ne traccia la trasformazione da azienda familiare fondata nel 1856 a marchio di lusso globale.
Una grande quantità di materiali d'archivio, illustrazioni e fotografie illustrano i momenti chiave della storia di Burberry e i segni distintivi che l'hanno caratterizzata, dall'innovativo tessuto gabardine che ha svolto un ruolo pionieristico nelle spedizioni polari alla nascita del caratteristico trench.
▲