Le grandi fotografie di LIFE in mostra a Milano

Margaret Bourke White/© Time Inc.
La diga di Fort Peck, in Montana, nella fotografia di Margaret Bourke White che fu l'immagine di copertina del primo numero di LIFE, apparso il 23 novembre 1936.
Alfred Eisenstaedt/© Time Inc.
In uno scatto di Alfred Eisenstaedt, la famosa spogliarellista e star del burlesque Gypsy Rose Lee si trucca davanti allo specchio prima di partecipare a una trasmissione radiofonica della NBC a New York, nel 1936.
Alfred Eisenstaedt/© Time Inc.
New York, 1937. Allieve ballerine a una finestra della School of American Ballet di George Balanchine, in una foto di Alfred Eisenstaedt.
John Loengard/© Time Inc.
L'artista Georgia O'Keeffe ritratta da John Loengard nel 1967 sul tetto del suo Ghost Ranch ad Abiqui, nel New Mexico.
Margaret Bourke White/© Time Inc.
La famosa immagine di Margaret Bourke White ritraente degli afroamericani in fila per la distribuzione di cibo e vestiti presso una stazione di soccorso della Croce Rossa, durante l'alluvione che colpì Louisville, in Kentucky, nel 1937. Dietro di loro un manifesto ironicamente esalta "l'American way" e i suoi "standard di vita più alti del mondo".
© John Dominis
In una foto di John Dominis del 1949 una potente locomotiva a vapore della Southern Pacific attraversa un paesaggio innevato a Donner Pass, in California.
Martha Holmes/© Time Inc.
In una foto di Martha Holmes, il 67° Procuratore generale degli Stati Uniti, Tom C. Clark, aiuta Frank Sinatra a rimettersi il cappotto alla serata inaugurale della stagione 1947 della Metropolitan Opera House di New York.
Paul Schutzer/© Time Inc.
Un uomo italiano dà spettacolo in una piscina, in una foto di Paul Schutzer del 1963.

Martedì 2 dicembre inaugura alla Leica Galerie di Milano la mostra Le grandi fotografie di LIFE, a cura di Forma Galleria, che raccoglie una selezione delle più significative fotografie pubblicate dalla storica rivista americana.
Creata nel 1936 da Henry Luce, fondatore del TIME, con l'ambizioso proposito condensato nello slogan Vedere la vita, vedere il mondoLIFE ha raccontato ai suoi lettori buona parte del XX secolo, fino alla chiusura delle pubblicazioni cartacee periodiche nel 2007, avvalendosi dell'opera di fotogiornalisti tra i più talentuosi e autorevoli, autori di copertine e servizi memorabili. 

Attraverso le fotogtafie di autori come Alfred Eisenstaedt, Margaret Bourke-White, Martha Holmes, Milton Greene e Paul Schutzer, la mostra propone uno sguardo sulla storia del magazine dall'estetica raffinata e incisiva, che con i suoi servizi dalla cifra stilistica inconfondibile ha costruito una bella fetta della memoria fotografica statunitense e del mondo intero.

Le grandi fotografie di LIFE
Dal 3 dicembre al 25 gennaio 2015
Leica Galerie Milano
via Mengoni 4 (angolo piazza Duomo)
Ingresso Gratuito

YOU MAY ALSO LIKE