News
July 23 2019
Dal 27 luglio, durante il periodo dei lavori all'aeroporto di Milano Linate, Malpensa sarà più accessibile, grazie al potenziamento dei servizi di collegamento. Questo è il risultato dell’impegno congiunto del Comune di Milano, di Regione Lombardia e di Trenord per facilitare i cittadini di Milano e della Lombardia durante questi tre mesi di chiusura di Linate.
La raccomandazione è sempre quella di arrivare con anticipo in aeroporto, scegliendo uno dei tanti modi per raggiungerlo. Una volta arrivato a Malpensa, potrai goderti i suoi servizi in tutta tranquillità prima di partire.
Durante il periodo di chiusura di Linate, la linea di collegamento via treno tra Milano e Malpensa sarà potenziata con il raddoppio di tutti i convogli da e per Milano Centrale e Milano Cadorna. Scopri orari e tariffe sul sito di Trenord >
Per raggiungere Malpensa in auto sono disponibili due vie differenti: l’autostrada A4 e la A8. Nei tre mesi di chiusura di Linate verranno diffusi i tempi di percorrenza previsti per ciascuna autostrada, così da agevolare la scelta della strada da percorre nel minor tempo possibile. Inoltre, a chi prenderà la A4 per raggiungere Malpensa fruendo del servizio Telepass e utilizzerà contestualmente i parcheggi ufficiali dell’aeroporto, verrà rimborsato il 100% del pedaggio autostradale (valido soltanto per la tratta Milano – Malpensa).
Il Comune di Milano, in partnership con SEA, promuove per il periodo di chiusura di Linate il servizio speciale di taxi condiviso per i viaggi point-to-point da e per il Terminal 1 di Malpensa, con una tariffa predeterminata pari a 95€ da dividere per il numero di passeggeri fruitori del servizio. I punti di raccolta del servizio verso l’aeroporto saranno in via Gattamelata (di fronte al Gate n° 15 del MiCo) e in via Sammartini (nei pressi dell’incrocio con via Schiapparelli, in corrispondenza della banchina dei bus per Milano Centrale – Milano Malpensa). Il servizio è disponibile anche per i viaggi dal Terminal 1 di Malpensa verso 4 punti della città di Milano: Duomo, Stazione di Milano Centrale (Piazza Duca d’Aosta), Stazione Garibaldi (zona parcheggio taxi) e via Gattamelata (di fronte al Gate n° 15 del MiCo).
Gli autobus di collegamento da e per Milano saranno potenziati, con una frequenza maggiore nelle fasce orarie di picco.
Al fine di migliorare la viabilità nei pressi di Malpensa e favorirne l’accessibilità, durante il periodo di chiusura di Linate sarà rafforzata la presenza della Polizia Locale dei comuni limitrofi all’aeroporto, anche grazie al supporto della Polizia Municipale di Milano.