L'Inghilterra mette al bando le modelle Gucci troppo magre

Vista di profilo con lo sguardo assente, l'espressione triste, pallida e secca come un chiodo la modella Gucci scelta per la campagna Cruise 2016 dal marchio fashion non appare certo il ritratto della salute e il concetto di "modella" con le denotazioni che esso comporta non può considerarsi tale.

Anche per questo dall'Inghilterra è arrivata la levata di scudi verso una campagna pubblicitaria definita "Irresponsabile".


Tutto è iniziato a fine 2015 quando, dopo la pubblicazione sul Times dell'adv, alcuni utenti si sono ribellati e hanno scritto all'Asa, advertising Standards Authority, l'ente regolatore britannico delle pubblicità sui media, per chiedere di prendere provvedimenti.

L'Asa ha accolto la denuncia e ha fatto sapere: "Abbiamo considerato che il busto e le braccia fossero troppo sottili e sembravano sproporzionati rispetto alla testa e la parte inferiore del corpo. Inoltre la sua posa allunga il busto e accentua la sua vita che appare molto piccola". Per questo l'ente regolatore ha concluso che la modella è "Magra in modo malato" e "Scheletrica".

Gucci ha difeso le sue scelte scrivendo che la modella non era "Magra in modo malato", ma solo "Tonica e snella".

Lo spot, ha aggiunto il brand era rivolto "Ad un pubblico adulto e sofisticato" e "I vestiti coprivano la ragazza senza mostrarne la magrezza". L'Asa ha comunque tagliato corto asserendo che così la pubblicità non può andare in onda.

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