Televisione
August 11 2020
Ironica, empatia, sexy e orgogliosamente indipendente. C'è una nuova commissaria che si prepara a conquistare il grande pubblico ed è Lolita Lobosco, vicequestore del commissariato di polizia a Bari, sua città natale dov'è appena tornata dopo un lungo periodo di lavoro nel Nord Italia, la protagonista della nuova serie di Rai 1 liberamente ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi. Ad interpretarla sarà Luisa Ranieri- sul set proprio in queste settimane dopo lo stop imposto dal lockdown - che stavolta si cala nel ruolo di un'eroina fiera e spiritosa. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction in onda nella primavera del 2021.
Lolita Locosco è una donna a capo di una squadra di soli uomini, che per essere autorevole non ha bisogno di celare la sua innata sensualità. In un mondo governato dai maschi come quello dell'investigazione e della giustizia, la Lobosco sceglie di rimanere sé stessa, con tutta la sua bellezza e quel tocco di malizia che le permette di combattere il pregiudizio e una certa ostilità. «Fa il suo lavoro senza rinunciare alla sua femminilità, non le interessa il giudizio degli altri», spiega Luisa Ranieri a Repubblica, svelando che dietro questo progetto di Rai Fiction e Bibi Film Tv-Zocotoco ci sono anche lei e il marito Luca Zingaretti.
Quest'ultimo infatti ha acquistato i diritti dei libri di Gabriella Genisi (editi da Marsilio) ed è diventato con Angelo Barbagallo il produttore della serie. «Ha visto nel personaggio quello che avevo visto io: una donna moderna, vitale, che si dedica alla carriera e non è alla ricerca della maternità», aggiunge la Ranieri, impegnata in queste settimane in Puglia nelle riprese dei quattro episodi della fiction, una declinazione al femminile del giallo all'italiana mescolato con la commedia rosa. Lolita Lobosco si prepara dunque a sparigliare i luoghi comuni e a conquistare il pubblico con il suo istinto e la sua clamorosa ironia.
Nonostante la sua avvenenza, Lolita non ha mai avuto una storia importante. Il lavoro, il poco tempo libero, il suo ruolo, i difetti del partner, il desiderio di indipendenza sono le varie scuse che trova per non impegnarsi: di natura è passionale, ma c'è qualcosa che la blocca, un dettaglio importante che ha a che fare con il suo passato famigliare. Tra un'indagine e l'altra, però, l'amica magistrato Marietta - sposata e madre, segretamente invischiata in piccanti avventure extraconiugali - le presenta il giornalista Danilo, quasi trentenne e bellissimo. Nonostante le profonde resistenze di Lolita per via della differenza d'età, tra i due nasce un'appassionata storia che farà interrogare la commissaria su cosa significhi mettersi in gioco nella vita senza vergognarsi dell'amore.
Oltre a Luisa Ranieri, nel cast di Lolita Lobosco ci sono anche Filippo Scicchitano, Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno - nei panni dei devoti e un po' innamorati attendenti Forte ed Esposito - e Lunetta Savino. Quest'ultima interpreta la madre di Lolita, Nunzia, che «la stima al di là dei suoi meriti» ma sia con lei che con la sorella Carmela avrà rapporti difficile per quanto non privi d'affetto. La sceneggiatura della serie è di Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale mentre la regia è di Luca Miniero, che in passato ha diretto anche le commedie Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud.