content.jwplatform.com
Moda

Louis Vuitton torna all'America's Cup

È la promessa di un nuovo leggendario viaggio quella tra Louis Vuitton e l’America’s Cup. Una nuova pagina di storia che aspetta di essere scritta. L’appuntamento è a Barcellona giovedì 29 agosto 2024 dove i cinque sfidanti della Louis Vuitton Cup - Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Orient Express Racing - affronteranno il Defender, Emirates Team New Zealand.

La Maison francese sarà «title partner» di questa 37° edizione, rinsaldando ancora una volta il legame che lega Louis Vuitton a questo magnifico sport. «È con immenso orgoglio che annunciamo il nostro ritorno alla storica competizione velica come Title Partner. Il Port Vell di Barcellona sarà teatro di eleganza e potenza, dove i Team competeranno con barche sempre più innovative, con audacia, talento e maestria, valori che riflettono lo spirito della Maison Louis Vuitton e i suoi artigiani», ha dichiarato Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton. Per Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup: «Portando nuovamente il suo nome e il suo spirito, Louis Vuitton si riconferma al nostro fianco nell’inseguimento dell’eccellenza».

È infatti da 40 anni che Louis Vuitton alimenta le leggende dell'America's Cup, dagli Stati Uniti all'Australia, passando per le Bermuda, Hong Kong, Dubai, Francia e Spagna: le leggende di una competizione secolare dai codici affascinanti, di formati di regata ampiamente reinventati, di velisti e artigiani eccezionali e di performance memorabili in tutto il mondo.

Fondate a pochi anni di distanza l'una dall'altra, l'America's Cup nel 1851 e Louis Vuitton nel 1854, le due istituzioni hanno seguito percorsi paralleli per 130 anni. Questa partnership virtuosa non è che l’incontro di due mondi, dove l’arte della vela si fonde con l’eleganza, dove l'avventura si miscela con la raffinatezza e dove l'innovazione esplora nuovi orizzonti.

Nel segno di questa visione, la Maison francese riprenderà la storia iniziata nel 1983 da dove l'aveva lasciata, realizzando il trofeo della Louis Vuitton Cup e due inediti bauli per custodire i trofei della Louis Vuitton Cup e dell'America's Cup. I bauli saranno realizzati su misura presso lo storico atelier Louis Vuitton di Asnières e ospiteranno rispettivamente due trofei: l'Auld Mug, la brocca d'argento assegnata al vincitore dell'America's Cup dal 1851, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale al mondo; e la Louis Vuitton Cup, un trofeo creato su iniziativa della Maison che dal 1983 viene consegnato al vincitore dell'omonima competizione.

(James Somerset)


(Riccardo Pinto)


(Julien Oppenheim)


(Richard Hodder Etnz)



YOU MAY ALSO LIKE