Luigi Comencini

Luigi Comencini: 100 anni fa nasceva il regista di Pane, amore e fantasia - Foto

Olycom
Luigi Comencini sul set dello sceneggiato tv "Cuore" (1984).
Olycom
Il regista Luigi Comencini con Alberto Sordi sul set de "Il commissario" (1962).
Ansa
Il ciclista Luigi Arienti, vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma, con il regista Luigi Comencini durante le riprese del film "Tutti a casa" (1960).
Olycom
Luigi Comencini sul set del suo film "Un ragazzo di Calabria", 1987.
Ansa
Il regista Luigi Comencini con Eduardo De Filippo durante le riprese dello sceneggiato tv "Cuore" tratto dal libro di De Amicis, Roma, 9 agosto 1983.
AFP/Getty Images
Il regista Luigi Comencini osserva dei documenti, Roma, 29 novembre 1974.
Pierre Andrieu/AFP/Getty Images)
Il regista Luigi Comencini, accompagnato dall'attrice francese Maria Schneider, ritratto dopo essere stato decorato come "Cavaliere della Legion d'onore francese dal ministro della Cultura Jack Lang, 14 febbraio 1983, Parigi.
Olycom
Luigi Comencini con il Leone d'oro alla carriera ricevuto alla Mostra del cinema di Venezia nel 1987.
Olycom
Luigi Comencini
Andrea Liberto/Ansa
Il regista Luigi Comencini all'uscita dello spettacolo teatrale "L'intervista", 15 novembre 1989.
Olycom
Il regista Luigi Comencini riceve il premio Maschera d'argento nel 1986; accanto a lui la presentatrice Rosanna Vaudetti.
Olycom
Gli attori Anthony Quayle, Stefano Colagrande e Simone Giannozzi protagonisti del film "Incompreso" (1966) di Luigi Comencini.
Olycom
Jacqueline Bisset e Marcello Mastroianni nel film "La donna della domenica" (1975) di Luigi Comencini.
Olycom
Nino Manfredi nel ruolo di Geppetto e Andrea Balestri nello sceneggiato tv "Le avventure di Pinocchio" (1972) di Luigi Comencini.
Olycom
L'attore Nicolò Paolucci in una scena del film "Marcellino pane e vino" (1991) di Luigi Comencini.

L'8 giugno 1916 a Salò nasceva Luigi Comencini, regista e sceneggiatore che ci ha lasciato un'eredità di grandi film, satire divertenti, storie commoventi. 

Pane, amore e fantasia del 1953, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, è forse il suo capolavoro: osteggiato dalla critica nostrana del tempo che lo accusava di annacquare i germi più seri e autentici del Neorealismo, lancia invece un altro filone doc, la commedia all'italiana, e tratteggia con leggerezza a tinte rosa le speranze di un'Italia uscita della guerra. Il pubblicò lo premiò, tanto da trascinare Comencini a un immediato seguito, Pane, amore e gelosia (1954), e da far produrre altri due sequel firmati Dino Risi e Javier Setó.

Ma non solo sorrisi. Con Tutti a casa (1960), La ragazza di Bube (1963) e Incompreso (1966) Comencini ha mostrato anche le sue abilità drammatiche: chi non ha pianto, e pianto ancora, vedendo e rivedendo il piccolo "incompreso" Andrea Duncombe (Stefano Colagrande) subissato dai rimproveri del padre e quindi cadere tragicamente dall'albero?

I bambini sono stati raccontati spesso con sentimento e avvincente capacità melodrammatica da Luigi Comencini, già ai suoi esordi nel cortometraggio documentario Bambini in città (1946) o nello sceneggiato televisivo Cuore (1984), tratto dal libro di De Amicis, o nel suo ultimo film Marcellino pane e vino(1991). È l'essenza del bambino, anzi, del monello, anche il vorticoso protagonista de Le avventure di Pinocchio (1972), indimenticabile e sempreverde mini serie tv con Nino Manfredi affannato e premuroso Geppetto. 

Comencini ha saputo anche afferrare i vizi degli italiani e far ridere gli italiani dei loro stessi difetti in satire pungenti, da Il gatto(1977)al grottesco Lo scopone scientifico (1972) con Alberto Sordi, Silvana Mangano e Bette Davis. 
E il giallo? Perché no?! Con La donna della domenica (1975) - con Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset e Jean-Louis Trintignant -Comencini seduce con il mistero e fa di nuovo centro.

Morto il 6 aprile 2007, tra le sue eredità anche tre figlie che hanno fatto dell'arte paterna mestiere: Cristina e Francesca registe e Paola scenografa.
Nel centenario della sua nascita, i grandi festival italiani quest'anno non possono che celebrare il maestro. Noi omaggiamo il versatile e scintillante talento di Luigi Comencini con questa galleria fotografica. 

YOU MAY ALSO LIKE