Attentato di Manchester, lutto
Leon Neal/Getty Images
News

Manchester, strage al concerto: cosa sappiamo finora

Le indagini

  • Il probabile autore della strage è morto nell'esplosione: Salman Abedi, 23 anni, cittadino britannico di origini libiche, già noto alle autorità e segnalato dai servizi segreti americaniViveva non lontano dall'Arena.
  • Salman Abedi faceva parte di un "network" terroristico secondo la polizia di Manchester. Per ora sono otto le persone arrestate in Gran Bretagna nel quadro delle indagini.
  • Uno di questi, il 23enne arrestato ieri nel sud di Manchester, è Ismail Abedi, fratello di Salman Abedi.
  • Hashem Abedi (20 anni), un altro fratello di Salman Abedi, è stato fermato da una milizia islamica in Libia, che l'avrebbe prelevato dalla casa della famiglia a Tripoli. Alcune agenzie riportano che anche il padre di Salman è stato arrestato.
  • Secondo la famiglia, Salman Abedi avrebbe recentemente visitato la Libia, dove i famigliari sono ritornati dopo due decenni trascorsi in Gran Bretagna. 
  • Le autorità britanniche ritengono probabile anche un recente viaggio in Siria del presunto attentatore
  • Quello di Manchester è il più grave attacco terroristico avvenuto nel Regno Unito da quelli di Londra del 7 luglio 2005.
  • È stato usato un ordigno rudimentale, un cosiddetto improvised explosive device (IED), reso micidiale da chiodi e bulloni.
  • L'esplosione è avvenuta attorno alle 22:35 Gmt (23:30 in Italia) vicino al foyer dell'Arena.
  • Site ha riferito di una rivendicazione dell'Isis e di "esultanza" sugli account social e i siti jihadisti.
  • Al concerto della pop star erano presenti circa 21.000 persone, in buona parte giovanissimi.
  • Non risultano italiani fra le vittime e i feriti.

LEGGI ANCHE:
Chi era Salman Abedi, il kamikaze di Manchester
Chi sono le vittime di Manchester
Manchester, il cordoglio delle star della musica e dei social
Manchester, città di confronti etnici e religiosi


Informazioni su cittadini italiani

"Il Consolato Generale, in stretto raccordo con l'Ambasciata d'Italia a Londra e l'Unità di Crisi della Farnesina, sta effettuando tutte le verifiche del caso d'intesa con le autorità britanniche".

"Per eventuali segnalazioni sulla presenza di connazionali nell'area dell'attentato - si legge in una nota - si prega di contattare l'Ufficio Assistenza Sociale ai numeri +44 (0) 2079365928 e 5931 ed il cellulare di emergenza attivo H24 del Consolato Generale +44 (0)97850752895". (ANSA).

LA RIVENDICAZIONE ISIS

Siteintelgroup, che offre il monitoraggio delle attività del jihadismo in rete, ha pubblicato la rivendicazione dell’Isis, fatta attraverso l’agenzia Amaq, solitamente usata per questi comunicati deliranti dallo Stato Islamico.
Nel testo di rivendicazione, secondo la traduzione fornita da Siteintelgroup, dopo i tradizionali richiami ad Allah si afferma che l'attentato di Manchester è stato realizzato "per terrorizzare" gli infedeli e "in risposta agli attacchi contro le case dei musulmani".
Il testo prosegue sostenendo che "uno dei soldati del califfato è stato in grado di mettere ordigni in occasione di un raduno di 'crociati' nella citta' britannica di Manchester. Egli ha fatto esplodere gli ordigni in un'arena dove si teneva un concerto licenzioso. Il risultato è stata l'uccisione di circa 30 'crociati' e il ferimento di altri 70. Ciò che sta per arrivare sarà ancora più duro e peggiore per gli adoratori della croce e i loro sostenitori, Allah permettendo".

...

23 maggio - Ore 12:00 - Un primo arresto è stato effettuato dalla polizia di Manchester in relazione all'attentato: è un uomo di 23 anni, fermato nella parte sud della città. Non si hanno altre informazioni.

Ore 11:00 - Il ministro degli esteri Angelino Alfano ha detto poco fa che "finora non risultano italiani coinvolti" e che comunque è "stata attivata l'unità di crisi della Farnesina".

Ore 8:25 - La polizia britannica ritiene che la strage alla Manchester Arena sia stata compiuta da una sola persona, un attentatore che è morto nell'esplosione e che portava un ordigno rudimentale; ma la polizia sta cercando di capire se abbia agito con complice che lo hanno aiutato.

Lo ha detto il capo della polizia di Great Manchster. Il 'chief constable' Ian Hopkins ha aggiunto che i terroristi stanno cercando di "distruggere le nostre vite", ha assicurato che l'inchiesta continua con il sostegno dell'intelligence, e ha invitato a rimanere vigili.
Tra le vittime, ha aggiunto, ci sono bambini, ma non ha voluto dare l'età dei morti.

"Stiamo trattando l'accaduto come un evento terroristico e crediamo che l'attentato sia stato condotto da un uomo solo: la priorità è capire se abbia agito da solo o con una rete", ha detto Hopkins.
"L'attentatore, posso confermare, è morto nei pressi dell'Arena. Riteniamo che l'aggressore portasse un ordigno esplosivo rudimentale, che ha fatto esplodere, causando questa tragedia". (Agi)

Ore 7:00 - Site, il sito web che tiene sotto controllo gli account e i siti dell'estemismo islamista, riporta che i siti jihadisti festeggiano l'attentato compiuto nella notte a Manchester, anche se ancora nessun gruppo ha rivendicato la strage.
Secondo Site, sui canali di sostegno all'Isis, circola anche un video che ritrarrebbe il kamikaze, con il volto coperto, presunto autore della strage.
A novembre l'Isis aveva diffuso un video con istruzioni dettagliate su come fare una bomba. (Agi)

OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Una giovane donna indossa una maglietta su cui è stampata un'immagine di Ariana Grande, acquistata durante il concerto della cantante statunitense all'Arena di Manchester, colpita la sera precedente da un attacco terroristico.
Leon Neal/Getty Images
23 maggio 2017. Due giovani donne affrante davanti a fiori e candele lasciati di fronte alla Town Hall di Manchester in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico.
EPA/NIGEL RODDIS
Due ragazze, con le rispettive madri, che erano al concerto di Ariana Grande alla Manchester Arena di lunedì 22 maggio, Manchester 23 maggio 2017
Google Map
La mappa di Manchester con la Manchester Arena
ANSA(Siteintelgroup) @Rita_Katz
L'Isis rivendica l'attentato a Manchester affermando, tramite l'agenzia Amaq, che uno dei suoi membri ha compiuto l'attacco alla Manchester Arena. Lo riferisce il Site, il sito Usa di monitoraggio dell'estremismo sul web.
Christopher Furlong/Getty Images
Manchester, Gran Bretagna, 23 maggio 2017 - Il pubblico abbandona la Mancheter Arena dopo l'attentato al concerto di Ariana Grande
Christopher Furlong/Getty Images)
Manchester, Gran Bretagna, 23 maggio 2017 - Il pubblico abbandona la Mancheter Arena dopo l'attentato al concerto di Ariana Grande
Dave Thompson/Getty Images
Manchester, Gran Bretagna, 23 maggio 2017 - Il pubblico abbandona la Mancheter Arena dopo l'attentato al concerto di Ariana Grande
Dave Thompson/Getty Images
Manchester, Gran Bretagna, 23 maggio 2017 -La Mancheter Arena dopo l'attentato al concerto di Ariana Grande
EPA/NIGEL RODDIS
Poliziotti nei pressi della Manchester Arena, Manchester, Gran Bretagna, 23 maggio 2017
PAUL ELLIS/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. La polizia intervenuta dopo l'attacco terroristico alla Manchester Arena, in Inghilterra.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un uomo porta sulle spalle una bambina avvolta in una coperta, nei pressi della stazione ferroviaria di Victoria a Manchester, all'indomani dell'attentato che ha colpito l'Arena dove era da poco terminato un concerto della cantante Ariana Grande.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un ufficiale della polizia forense all'opera lungo una passerella rialzata tra la stazione ferroviaria di Victoria e la Manchester Arena, in Inghilterra, all'indomani dell'attacco terroristico.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Membri della polizia forense camminano lungo una passerella rialzata tra la stazione ferroviaria di Victoria e la Manchester Arena, in Inghilterra, all'indomani dell'attacco terroristico.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un uomo e una bambina osservano le forze di polizia in azione nei pressi della Manchester Arena, all'indomani dell'attacco terroristico.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un cordone di polizia circonda la Manchester Arena all'indomani dell'attacco terroristico.
Christopher Furlong/Getty Images
23 maggio 2017. Mazzi di fiori lasciati presso la stazione di Shudehill a Manchester, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena, avvenuto la sera precedente.
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Una ragazza indossa una maglietta su cui è stampata un'immagine della cantante Ariana Grande acquistata durante il suo concerto all'Arena di Manchester, colpita la sera precedente da un attacco terroristico.
Leon Neal/Getty Images
23 maggio 2017. Un cartello su cui si legge "Ariana, ti amiamo" abbandonato lungo una strada nei pressi della Manchester Arena.
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Il centro commerciale Arndale Centre di Manchester, in Inghilterra, viene fatto evacuare temporaneamente dalle forze di polizia, dopo che alcuni testimoni avevano detto di aver sentito una forte esplosione. Riaprirà dopo alcune ore.
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
Fiori in ricordo delle vittime dell'attentato alla Manchster Arena, 23 maggio 2017, Manchester Uk
Ansa/Getty Images

STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images
24 maggio 2017. La bandiera francese a mezz'asta sul Palazzo dell'Eliseo a Parigi, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico che ha colpito Manchester.
Spencer Platt/Getty Images
23 maggio 2017. Le luci dell'Empire Sate Building di New York si spengono in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico che ha colpito Manchester.
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Fiori, candele e messaggi di cordoglio in Albert Square a Manchester, durante una veglia in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico.
BEN STANSALL/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. In Albert Square a Manchester una donna accende delle candele in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico.
STRINGER/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Una fontana illuminata dai colori della bandiera del Regno Unito a Zagabria, in Croazia, in tributo alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
Jack Taylor/Getty Images
23 maggio 2017. Alcuni manifestanti mostrano dei cartelli su cui si legge "Turn to Love for Manchester" in Trafalgar Square, a Londra, nel corso di una veglia in omaggio alle 22 vittime dell'attacco suicida che ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
Jack Taylor/Getty Images
23 maggio 2017. Un uomo dà forma a un cuore con le mani di fronte alla Colonna di Nelson in Trafalgar Square, a Londra, nel corso di una veglia in omaggio alle 22 vittime dell'attacco suicida che ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
Leon Neal/Getty Images
23 maggio 2017. Una bandiera del Manchester United tra fiori e candele in Albert Square a Manchester, nel corso di una veglia in omaggio alle 22 vittime dell'attacco suicida che la sera precedente ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. In Albert Square a Manchester, una donna mostra un cartello su cui si legge "L'odio non è una risposta all'odio", nel corso di una veglia in omaggio alle 22 vittime dell'attacco suicida, rivendicato dall'Isis, che la sera precedente ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un momento del tributo inter-religioso alle vittime dell'attacco terroristico di Manchester svoltosi di fronte all'ambasciata britannica di Parigi. Presenti, con delle rose bianche tra le mani, il Direttore esecutivo della Conferenza dei rabbini europei, Moshe Lewin, il leader religioso franco-tunisino e presidente dell'Associazione culturale musulmana di Drancy, l'imam Hassen Chalghoumi, e un sacerdote cattolico.
Steffi Loos/Getty Images
23 maggio 2017. Fiori e candele di fronte all'ambasciata britannica a Berlino, in tributo alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
Steffi Loos/Getty Images
23 maggio 2017. Fiori e una bandiera europea di fronte all'ambasciata britannica a Berlino, in tributo alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
ANTHONY WALLACE/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. "We stand with the United Kingdom" (Siamo con il Regno Unito) si legge sulla facciata della sede di HSBC a Hong Kong, in segno di solidarietà con le vittime dell'attacco terroristico che ha colpito Manchester.
GERARD JULIEN/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. La bandiera britannica "Union Jack" a mezz'asta tra le altre bandiere dei Paesi membri dell'Unione europea di fronte all'ambasciata britannica di Madrid, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico che ha colpito Manchester.
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. La bandiera britannica a mezz'asta sulla sede del Parlamento di Londra.
OLI SCARFF/AFP/Getty Images
23 maggio 2017. Un orsetto di peluche e dei fiori lasciati nei pressi della Manchester Arena, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico che la sera precedente ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
EPA/ANDY RAIN
23 maggio 2017. Un momento della veglia che a Manchester ha commemorato le 22 vittime dell'attacco suicida, rivendicato dall'Isis, che la sera precedente ha colpito il giovane pubblico del concerto di Ariana Grande.
ANSA/ANGELO CARCONI
24 maggio 2017. Le luci del Colosseo spente per un'ora, a Roma, in segno di lutto per le vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE
23 maggio 2017. Una bandiera del Regno Unito nella mano del David di Michelangelo e una banda nera al suo braccio, in piazza della Signoria a Firenze, in segno di lutto per le vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
ANSA/UFFICIO STAMPA COMUNE DI FIRENZE
23 maggio 2017. Una banda nera in segno di lutto legata al braccio del David in Piazza della Signoria a Firenze, in segno di solidarietà con il popolo inglese.
EPA/YURI KOCHETKOV
23 maggio 2017. Un poliziotto accanto a un peluche e a un mazzo di fiori lasciati di fronte all'ambasciata britannica a Mosca, in Russia, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.
EPA/SALVATORE DI NOLFI
23 maggio 2017. La celebre fontana "Le Jet d'Eau" ("Getto d'acqua") di Ginevra, in Svizzera, illuminata dai colori della bandiera del Regno Unito, in omaggio alle vittime dell'attacco terroristico alla Manchester Arena.

Manchester: attentato al concerto di Ariana Grande | video

Manchester: attentato al concerto di Ariana Grande. Lo scoppio della bomba | audio

Ore 4:16 - La polizia britannica considera quanto accaduto ieri sera alla Manchester Arena "un atto di terrorismo", ma non fornisce per ora altri dettagli in attesa di avere "un quadro più preciso" dalle indagini. Lo ha detto il capo della Great Manchester Police, Ian Hopkins, in una dichiarazione notturna ai media, senza confermare per ora l'ipotesi di un'azione terroristica suicida avanzata da funzionari Usa e limitandosi a ribadire il bilancio di almeno 19 morti e "circa 50" feriti.

Hopkins ha invitato quindi la popolazione a rimanere "vigile", ha assicurato il massimo impegno investigativo in collaborazione "con le agenzie d'intelligence" e ogni sforzo per assistere i feriti e le famiglie delle vittime e ha reso noto un numero di emergenza per ottenere informazioni. (Ansa)

Ore 3:35 - May ha convocato per oggi il comitato britannico di emergenza per la sicurezza 'Cobra' che presiederà. Downing Street conferma che la polizia sta trattando l'incidente come un attentato terroristico. (Agi)

Ore 3:25 - La premier britannica Teresa May ha diffuso stanotte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime dell'esplosione alla Manchester Arena, sottolineando che l'episodio viene indagato come "un orrendo attacco terroristico". Lo riferisce Downing Street. (ANSA)

YOU MAY ALSO LIKE